Google Lens è un’app mobile di riconoscimento delle immagini. Qual è la novità? Da adesso questo servizio è integrato nella ricerca immagini di Chrome; nonché attivo in tutte le versioni dei browser su Android, inclusi Stable e Canary.
Sapevamo che Lens sarebbe arrivato a Chrome, era solo questione di tempo e ora quel momento è arrivato. I portavoce della società avevano annunciato l’intenzione di aggiungere l’opzione “Cerca in Google Lens“ già durante la scorsa estate.
La novità si trova nel menu contestuale che appare quando tocchi e tieni premuta un’immagine nel browser Android di Chrome.
La funzionalità non è attiva per impostazione predefinita. Per abilitarla è necessario andare su “chrome://flags“ e cercare attraverso la barra superiore il termine “Lens“.
Una volta attivato il flag, dovrai riavviare il browser. A questo punto noterai un pop-up differente che apparirà quando toccherai le immagini. Tienile premute per ottenere nuovi risultati di ricerca.
Il messaggio “Cerca questa immagine in Google” verrà sostituito da: “Cerca con Google Lens”. La nuova ricerca risulterà particolarmente utile, poiché non si limiterà a trovare una replica esatta della foto, bensì individuerà ogni elemento riconosciuto. Ciò significa che l’utente avrà a disposizione un soddisfacente numero di immagini simili.
Google ha introdotto il nuovo strumento di riconoscimento automatico ed intelligente delle immagini per migliorare l’esperienza di navigazione, fornendo risultati completi e contestualizzati.