I mezzi pubblici in ritardo causano disagi nelle aree urbane, spesso difficili da risolvere. D’ora in poi, Google Maps Bus e Treni ti avviserà quando sono affollati, migliorando i tuoi viaggi.
Giovedì scorso il gigante della tecnologia ha annunciato la nuova funzione di Google Maps, che aiuterà i pendolari a evitare gli autobus affollati, per viaggiare informati ed essere sempre in orario.
Le app Android e iOS verranno presto aggiornate con i dati sul traffico, mostrando la situazione in tempo reale di autobus e treni.
Il motore di ricerca ha raccolto dati sufficienti per offrire previsioni dettagliate riguardo i mezzi pubblici locali. La funzione verrà lanciata in molte aree metropolitane posizionate in tutto il mondo.
Come funzionerà? In determinate città, quando cercherai un percorso utilizzando l’app di navigazione, vedrai messaggi di valutazione sul viaggio scelto, con situazione affollamento, fermate ed eventuali ritardi.
“D’ora in poi potrai sapere quando il tuo autobus sarà in ritardo, quanto a lungo durerà il disagio e calcolare i tempi di viaggio, in base alle condizioni del traffico verificate in tempo reale lungo il tuo percorso”, dichiara Google.
“I ritardi sulla mappa saranno visualizzabili dettagliatamente; ogni viaggiatore saprà cosa aspettarsi prima ancora di salire sul proprio autobus.”
L’aggiornamento Google Maps Bus e Treni è stato introdotto dopo che Apple ha annunciato imminenti cambiamenti alla propria app di navigazione.
Durante la Worldwide Developers Conference di Apple, il produttore di iPhone ha infatti rivelato che la nuova versione di Apple Maps includerà la possibilità di salvare gli indirizzi dei luoghi maggiormente frequentati, come ristoranti, casa o ufficio.
Sarà quindi possibile organizzare le posizioni in categorie separate e condividerle con altri se lo si desidera.
L’app avrà inoltre un aspetto più dettagliato e uno strumento a binocolo chiamato “Look Around”, studiato per offrire una visuale stradale in 3D dei luoghi ricercati.