Google Meet: nuove funzionalità presto in arrivo per lavorare da casa

di Domiziana Desantis

clock image2 minuti

Google Meet lancerà una serie di nuove funzionalità specificatamente studiate per chi lavora da casa.

In risposta all’aumento dello smart working, la piattaforma introdurrà quattro nuove opzioni, sviluppate per soddisfare le esigenze degli utenti.

Secondo Smita Hashim, direttore della gestione dei prodotti Google Meet, Voice & Calendar, restare in contatto è molto importante, ora più che mai.

“Sempre più utenti si connettono ogni giorno con Google Meet; vogliamo garantire la massima qualità, fornendo gli strumenti necessari per condividere ed essere produttivi” – afferma Hashim.

“Nel corso delle ultime settimane, abbiamo esteso le funzionalità avanzate di Meet a tutti i clienti di G Suite.

Aumenteremo inoltre il supporto tecnico per Meet, garantendo sicurezza e facilità di utilizzo”.

Le nuove opzioni sfrutteranno le avanzate tecnologie di Google AI per migliorare la qualità delle riunioni nonché l’esperienza utente. Gradualmente verranno introdotte in tutto il mondo.

Nuove caratteristiche:

  • Layout piastrellato più grande: il nuovo layout espanso permetterà agli utenti di vedere contemporaneamente fino a 16 partecipanti durante le riunioni (in precedenza erano quattro).
  • Contenuti audio e video di qualità superiore: una nuova finestra per condividere video con contenuti audio durante le riunioni migliorerà l’esperienza degli spettatori in remoto.
  • Modalità in condizioni di scarsa illuminazione: Meet utilizzerà l’intelligenza artificiale per regolare automaticamente la trasmissione video, migliorando la resa anche in caso di illuminazione non ottimale.
  • Cancellazione del rumore: al fine di limitare le interruzioni della riunione, Meet filtrerà in modo intelligente le distrazioni di fondo, come l’abbaiare del cane o la pressione dei tasti mentre prendi appunti.

“Meet sta guadagnando popolarità: PwC per esempio, un’organizzazione globale cliente di G Suite, ha recentemente utilizzato l’app con 275.000 dipendenti che lavoravano da casa, in risposta a COVID-19.

In breve tempo, le riunioni video di PwC sono triplicate, connettendo in modo impeccabile i team interni ed esterni con clienti e partner” – aggiunge Hashim.

Meet sfrutta le stesse impostazioni di sicurezza impiegate da Google per proteggere i dati degli utenti, salvaguardandone la privacy.

Le funzionalità anti-abuso dell’app sono attivate per impostazione predefinita, così come le videoconferenze crittografate.

“Proviamo costantemente a migliorare sicurezza e privacy degli utenti. Aggiungeremo nuovi controlli per aiutare gli educatori a moderare efficacemente le riunioni virtuali, proteggendo gli studenti”.

image of Domiziana Desantis

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Lavoro come Web Content Creator & Editor in Nextre Digital, web Agency di Milano, e scrivo contenuti per il blog di Mirko Cuneo.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >