Google News Initiative è un’iniziativa di Google News nata per dare supporto alle testate giornalistiche di tutto il mondo, per creare un’informazione fluida e collaborativa, ma soprattutto sempre più immersa nella realtà digitale contemporanea.
Sono quasi due anni, ormai, che Google News Initiative offre ai professionisti del mondo del giornalismo una serie di tool gratuiti, partnership e programmi personalizzati a seconda di ogni singola esigenza. Su questa linea, Google News Initiative ha deciso di lanciare la sua nuova suite, una serie di tool gratuiti per analizzare i dati di Google Analytics.
Google News Initiative si basa sue tre progetti fondamentali:
- la realizzazione di tool personalizzati per i giornalisti;
- la creazione di partnership con i professionisti dell’informazione;
- la progettazione di programmi mirati all’innovazione del mondo dell’informazione.
All’interno di Google News Initiative c’è, poi, una parte legata alla formazione, come ad esempio la Google News Initiative Fellowship o il centro di formazione online composto da 40 lezioni sull’utilizzo dei tool di Google mirati ai giornalisti. Uno di questi tool è proprio il nuovo analizzatore di dati di Google Analytics.
L’importanza di saper leggere i dati
La lettura dei dati corretta è molto importante, perché ci aiuta a capire in che direzione sta andando la nostra azienda o il nostro lavoro, a capire quali sono le preferenze degli utenti e cosa, invece, non ha possibilità di sviluppo. L’analisi dei dati è alla base di ogni azienda che ha intenzione di migliorare il proprio mercato e profilare i propri servizi nel modo giusto.
Per questo motivo, Google News Initiative ha rilasciato diversi strumenti, come ad esempio News Consumer Insights e Realtime Content Insights, indirizzati a tutte quelle aziende editoriali intenzionate a fidelizzare i propri lettori e migliorare, contemporaneamente, i profitti all’interno dell’azienda stessa. A questi due strumenti si aggiunge, poi, un nuovo tool chiamato News Tagging Guide. La nuova suite di Google News Initiative aiuterà, finalmente, le redazioni giornalistiche ad analizzare i dati e a trarre informazioni utili a migliorare la strategia digitale.
Come funziona la nuova suite Google
News Consumer Insights (NCI) serve ad aiutare le aziende a prendere decisioni basate sulla lettura dei dati, in modo da migliorare sensibilmente i profitti e costruire un rapporto più solido con i propri lettori. Lo scopo è quello di migliorare il Reader Engagement (il coinvolgimento del lettore) e il Reader Revenue (il guadagno del lettore).
Real Content Insights (RCI) è uno strumento fondamentale per le aziende editoriali che hanno bisogno di valutare in tempo reale i dati della giornata in corso. In questo modo è possibile riconoscere quali sono gli articoli più letti, la provenienza dei lettori, quali sono gli articoli e video che creano maggiore engagement, scoprire quali sono i trend della propria area geografica.
News Tagging Guide è uno dei tre tool presenti nella nuova suite di Google News Initiative per la lettura dei dati di Google Analytics e serve a individuare le metriche di engagement importanti sia per il proprio bacino di utenza che per implementare i ricavi.
News Tagging Guide produce una serie di tag che si possono copiare all’interno del proprio sito web per perfezionare l’utilizzo degli altri due tool presenti nella suite, News Consumer Insight e Realtime Content Insight.