N

Web

Google testa nuove funzioni per evidenziare i contenuti nella Ricerca

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Google testa nuove funzioni per evidenziare i contenuti nella Ricerca

Google sta testando nuove funzioni per mettere in evidenza sulla SERP i contenuti più pertinenti alla ricerca effettuata.

La società ha confermato la notizia: presto la modifica porterà l’utente che effettua la ricerca dalla pagina dei risultai direttamente ai siti di terze parti.

Google aveva già sperimentato tale funzionalità sui dispositivi mobili, attraverso la cache AMP. Ora la novità verrà testata anche su Chrome per desktop.

Gli utenti potranno quindi visualizzare i contenuti cliccando gli snippet posti in primo piano che appariranno nella ricerca da desktop.

Dopo aver fatto clic, verranno reindirizzati al sito di destinazione, dove Google sposterà la visualizzazione esattamente nella posizione evidenziata in precedenza.

Google utilizzerà inoltre la funzione targetText, per consentire agli utenti di inviare ai propri contatti alcune parti del testo.

Attualmente la società sta testando la modifica sul 5% dei risultati; si attendono eventuali aggiornamenti.

La funzione fu originariamente lanciata nel 2018, esclusivamente per le pagine mobile AMP. Ora Google vuole introdurre la modifica per gli utenti che effettuano le ricerche via Chrome dal desktop. In sostanza, la nuova funzionalità non richiederà più solo contenuti AMP.

In questo modo, gli utenti potranno saltare gli annunci e le call to action precedenti per passare direttamente ai contenuti pertinenti.

I SEO specialist dovranno quindi accertarsi che i siti soddisfino questi requisiti imposti da Google, ricollocando, se necessario, gli annunci e le call to action in posizioni più efficaci.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >