Google sta migliorando la funzione “Raccolte“; presto infatti sarà più facile rivisitare le pagine simili contenute nei gruppi.
Questo strumento consente di creare manualmente collezioni di link organizzati per tema, utilizzandoli come content curation oppure segnalibro.
Con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, Google raggrupperà automaticamente le pagine simili in un’unica raccolta. Questa funzione sarà compatibile con i contenuti correlati ad alcune attività, tra cui cucinare, fare shopping o collezionare hobby.
L’upgrade di “Raccolte” sarà utile nel caso in cui l’utente desidererà tornare indietro per consultare le pagine non salvate manualmente.
Mona Vajolahi, Product Manager della Ricerca Google, ha recentemente dichiarato:
“Quante volte scoviamo casualmente ricette, hotel, oppure oggetti di nostro interesse, senza salvare il link di provenienza? Non sempre memorizziamo tutte le pagine che vorremmo rivisitare in seguito. Come risolvere tale inconveniente? Semplice, tramite la funzione “Raccolte“.
Le raccolte generate automaticamente possono essere salvate oppure ignorate per sempre, se giudicate inutili. Come utilizzare lo strumento? È possibile accedervi in qualsiasi momento dalla scheda apposita nell’app di Google, o tramite il menu laterale in Google.com, da browser mobile.
Una volta salvata la raccolta, Google aiuterà gli utenti a scoprire ulteriori pagine simili, semplicemente cliccando il pulsante “Trova altro”.
La società integrerà inoltre la funzione “Collaborazione”, per consentire agli utenti di condividere creazioni e raccolte con altre persone.
Le raccolte generate automaticamente appariranno in Inghilterra e in USA a partire da questa settimana. La possibilità di vedere i contenuti correlati verrà lanciata più avanti.