“La collaborazione con gli editori più importanti che prosegue da oltre due anni ha dato forma al futuro delle notizie audio, rafforzando l’importanza di costruire un ecosistema sano sia per gli ascoltatori, che per gli editori” – afferma Liz Gannes, Product Manager (News) di Google.
Mentre nascono ogni giorno nuovi servizi di podcast e contenuti audio digitali, Google lancia trasmissioni a carattere prettamente culturale, colme di notizie audio.
Come funzioneranno? Sarà sufficiente mandare il comando a Google Assistant “Riproduci notizie“ e lo streaming partirà in men che non si dica. Il progetto ha coinvolto numerose case mediatiche globali (tra cui la BBC), in grado di fornire ogni giorno contenuti di qualità agli utenti.
“Stiamo per lanciare Your News Update, un modo intelligente per ascoltare le notizie, ospitato dall’Assistente digitale di Google. Con il comando vocale apposito sarà possibile ascoltare lo streaming su qualsiasi smartphone o speaker abilitato per Assistant“. – aggiunge Gannes.
Il contenuto delle notizie verrà scelto al momento della richiesta e verrà personalizzato in base ad alcuni dati specifici:
- agli interessi personali;
- alla posizione geografica;
- alla cronologia,
- alle preferenze dell’utente;
- alle news principali del giorno.
“Attualmente il web audio è come il web testuale negli anni ’90. Google ha scovato un’opportunità per migliorare il servizio. Concentrarci sulle notizie audio è ciò che desideriamo fare“. – continua Liz Gannes.
“Gli utenti potranno selezionare contenuti personalizzati comunicando direttamente a Google Assistant le proprie preferenze di ascolto.
Collaborare con i principali editori del mondo ci ha permesso di pianificare un servizio solido e di qualità, che gli utenti apprezzeranno sicuramente“. – conclude il Product Manager (News) di Google.