Presto saremo in grado di tracciare i nostri pacchi con la funzione “Search” (ricerca) di Google. La società ha recentemente annunciato il nuovo programma di monitoraggio, studiato soprattutto per le aziende che spediscono prodotti ogni giorno.
In questo modo i clienti avranno rapido accesso al tracking online dei pacchi in attesa di essere ricevuti. Come? Semplicemente digitando la società specifica e il numero di tracciabilità nella barra di ricerca Google.
Premendo il pulsante “Traccia pacco” verranno mostrati i seguenti dati:
- i risultati in tempo reale;
- la data prevista per la consegna;
- se il pacco è in transito o se è già stato consegnato.
Il servizio offrirà inoltre alcune opzioni aggiuntive per “visualizzare i dettagli dell’azienda” e “contattare il supporto dell’azienda“.
Il programma beta per le aziende è disponibile in tutti i Paesi in cui è presente la funzione “Search” di Google.
“Il monitoraggio dei pacchi creato da Google effettua chiamate in tempo reale ad una API, per recuperare le informazioni necessarie da comunicare al cliente.
Per usufruire del servizio è necessario rendere questa API disponibile per Google e soddisfare le linee guida relative a disponibilità, contenuto e reattività.” – dichiara uno sviluppatore di Google.
Questo nuovo strumento risulterà indubbiamente utile sia per le aziende che per gli acquirenti, spesso poco abituati a tracciare i pacchi online.
L’opportunità di monitorarli direttamente dalla barra di ricerca Google renderà l’operazione immediata e semplice, alla portata di tutti, anche per gli utenti non particolarmente esperti di PC.