Instagram ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app IGTV separata, che mira a porre l’accento sui creators migliori, fondamentali per massimizzare il coinvolgimento sulla piattaforma video.
Il principale cambiamento estetico riguarda l’homepage: la schermata principale di IGTV mostra infatti un famoso creator, incorniciato in una vetrina.
Si tratta di un cambiamento importante per IGTV: scovare i creators migliori è fondamentale per durare a lungo, superando le piattaforme rivali.
Vine, per esempio, crollò drasticamente dopo che i grandi nomi del web iniziarono a migrare su YouTube.
A tal proposito, anche TikTok sta lavorando a nuove opzioni di monetizzazione pensate per gli influencers, offrendo guadagni maggiori.
L’app principale di Instagram è particolarmente amata da influencer famosissimi. Non possiamo affermare lo stesso per IGTV.
Oltre alla nuova progettazione della home page, Instagram IGTV ha aggiunto nuove opzioni, eccole riassunte:
- Nuova scheda “Esplora”. Migliora la navigazione all’interno dell’app mostrando contenuti specifici e personalizzati.
- Registrazione a mani libere. La modalità fornisce nuove opzioni di acquisizione (tocca l’icona del video nell’angolo in alto a sinistra per creare e caricare istantaneamente video su IGTV).
- Aggiornamento cross-promozionale. D’ora in poi, quando un creator di IGTV pubblicherà un link al video, la Story Instagram ne mostrerà i primi 15, evidenziando il link ‘scorri verso l’alto’ per vedere il resto.
IGTV non ha mai riscosso gran successo; non compare neanche tra le prime 1.000 app più scaricate al mondo.
Su 1 miliardo di utenti Instagram, solo 7 milioni hanno scaricato l’app IGTV autonoma nei 18 mesi successivi al lancio. E’ un risultato piuttosto scarso.
Instagram sta lavorando per aumentare l’appeal con i migliori creators, offrendo percorsi definiti perché possano guadagnare soldi tramite la piattaforma.
Il processo di monetizzazione già in atto, incentiverà la pubblicazione di video su IGTV, portando più utenti all’app.
Funzionerà? Sicuramente la situazione migliorerà rispetto ad ora. Nuovi influencer si avvicineranno per la prima volta a IGTV, condividendo contenuti utili per il successo della piattaforma.