Nei giorni scorsi, Instagram ha lanciato una nuova feature chiamata “Guides”, con la quale i creatori possono condividere consigli utili in una tab dedicata ai loro utenti.
Nata inizialmente con l’intento di aiutare i creator in ambito psicologico a comunicare in modo diretto con chi ne aveva bisogno, Guides oggi è disponibile per tutti i content creator presenti sulla piattaforma. Per questo motivo, nei prossimi giorni Instagram si metterà al lavoro per perfezionare anche il motore di ricerca interno e renderlo sempre più ottimizzato agli interessi degli utenti.
Come funziona Guides, la nuova feature di Instagram
Come funziona Guides? È molto semplice. Anziché scrivere caption molto lunghe sotto a un post, da oggi sarà possibile creare un contenuto dedicato, anche visivo, come se fosse il post di un blog. In questo modo gli utenti di Instagram sono spinti a soffermarsi sulla piattaforma più a lungo del solito e non devono uscire dal social per aprire un’altra pagina e approfondire un determinato argomento.
Come i Reels sono un modo per agganciare a Instagram i potenziali utenti di TikTok, anche Guides è un modo per far sì che i content creator sulla piattaforma utilizzino la stessa anche per condividere post tematici, come fosse un blog, appunto. Questi post potranno poi essere condivisi facilmente sia sulle storie che sui messaggi diretti, creando un’ulteriore connessione con i propri utenti e followers.
Questa funzionalità sarà molto utile ai content creator anche per perfezionare le proprie operazioni di marketing su Instagram, rendendo la promozione di progetti e prodotti più stratificata ed efficace.
Cambia anche il motore di ricerca di Instagram
Questo aggionamento sarà disponibile a breve in Nuova Zelanda, Stati Uniti, Australia, Inghilterra e Irlanda. Al momento, gli utenti di Instagram potranno effettuare questo tipo di ricerca utilizzando nomi, username, hashtag e location. Con i nuovi aggiornamenti, invece, saranno in grado di utilizzare parole chiave inerenti ai post dei content creator e raggiungere i contenuti più facilmente.
Il prossimo passo sarà probabilmente quello di sostituirsi a Google nella ricerca di informazioni, post o contenuti tematici.