Nuova Delhi: in seguito alle recenti introduzioni di strumenti contro il bullismo sulla piattaforma, Instagram estende il programma, aggiungendo l’avviso “Caption Warning” per foto e video.
D’ora in poi, se qualcuno scriverà didascalie offensive sotto le immagini che pubblichi, verrà immediatamente contattato tramite un messaggio d’avvertimento.
L’utente avrà quindi la possibilità di rivedere ciò che ha scritto, modificando eventualmente il messaggio prima di condividerlo. La funzione “Caption Warning” è un ulteriore passo per prevenire il cyberbullismo su Instagram.
Nel frattempo, la funzione “Restrict” (limita) lanciata lo scorso ottobre dalla società, sta producendo buoni risultati. E’ stata creata per consentire agli utenti di bloccare chi li maltratta tramite post offensivi o commenti inadeguati.
Per limitare qualcuno è sufficiente scorrere verso sinistra il commento interessato, attraverso la scheda “Privacy” in Impostazioni.
“Con Restrict puoi moderare i commenti sotto ai tuoi post, decidendo di renderli invisibili o visibili al resto dei followers”, – afferma la società.
“I messaggi diretti ricevuti dagli utenti limitati, passeranno automaticamente nella sezione ‘Richiesta messaggio’, per salvaguardare la tua sicurezza.”
Instagram utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per rilevare il bullismo e altri tipi di contenuti dannosi sotto commenti, foto e video.
La società ha infine annunciato che impedirà ai minori di 18 anni di visualizzare i post di influencer famosi a favore della chirurgia estetica e dei vari prodotti per la perdita di peso.
“È nostra responsabilità creare un ambiente sicuro” – dichiara Adam Mosseri, capo di Instagram.
La mossa della società è l’ultima di una serie di azioni per combattere il cyberbullismo sui social network, limitando discorsi di odio e comportamenti offensivi, particolarmente dannosi per i giovani utenti.