Instagram: buoni regalo e raccolte fondi per aiutare le aziende colpite da COVID-19
2 minuti
Dopo alcuni test di routine, Instagram annuncia ufficialmente l’introduzione di nuove carte regalo, ordini alimentari e strumenti di raccolta fondi per le Storie e i profili.
La novità fornirà aiuti concreti alle aziende interessate dalle chiusure COVID-19.
Come spiegato da Instagram:
“D’ora in poi sarà possibile condividere nuove carte regalo, ordini alimentari e adesivi per la raccolta fondi nelle Storie e sui profili.
Per effettuare l’acquisto tramite i nostri siti partner (come Facebook), sarà sufficiente toccare lo schermo”.
Le attività costrette a chiudere per il lockdown, necessitano di nuove alternative per generare entrate. I ristoranti, ad esempio, si sono organizzati con le consegne a domicilio.
Gli strumenti e–commerce possono aiutare i rivenditori tradizionali, purtroppo non quelli che effettuano servizi (come i parrucchieri, i cinema, le palestre).
Come osserva Instagram, le raccolte fondi saranno collegate alle relative pagine Facebook. D’ora in poi inoltre, i proprietari delle aziende in crisi potranno chiedere supporto ai propri clienti tramite le raccolte “personali“.
Presto sarà possibile collegare le raccolte fondi personali agli adesivi “Support“, creati per le Storie di Instagram.
I social network stanno lavorando duramente per introdurre opportunità utili alle aziende colpite dall’impatto negativo di COVID-19. Instagram è solo l’ultima di una lunga serie.
Come funzionano le nuove opzioni di Instagram?
Una libreria locale, ad esempio, potrebbe offrire uno sconto del 5% sulle carte regalo per compensare le perdite.
I centri di gioco per bambini, i cinema, i teatri ecc. potrebbero lanciare promozioni specifiche sfruttando questi strumenti, generando un discreto reddito anche durante la chiusura.
I guadagni ottenuti non saranno forse paragonabili a quelli tradizionali. Si tratta tuttavia di un’ottima chance per non perdere clienti, che potranno interagire con le aziende in modo semplice e rapido.
Le nuove carte regalo, le raccolte fondi e le opzioni di ordinazione degli alimenti sono già disponibili negli Stati Uniti e in Canada. Verranno lanciati a livello globale nelle prossime settimane.