N

Web

iPad per iPadOS, i nuovi tocchi con 2, 3 e 4 dita del sistema operativo

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

iPadOS 13 changes and features

L’introduzione di iPadOS (versione specifica di iOS 13 per iPad) ha segnato diversi cambiamenti sul dispositivo, con lo scopo di differenziare l’utilizzo tra iPhone e iPad.

L’azienda Apple ha infatti introdotto nuovi usi per i gesti e il multitasking, con alcune variazioni da prendere in considerazione.

Le differenze tra iPhone e iPad hanno preso forma netta, modificando l’interazione con il sistema operativo.

Attualmente la versione beta di iOS 13 risulta non del tutto funzionale, da perfezionare. Apple assicura l’arrivo di un “sistema nel sistema” che ottimizzerà il risultato finale.

Tra le principali novità troviamo la differenziazione del posizionamento del cursore; sarà sufficiente afferrarlo quando è lampeggiante, trascinandolo dove desiderato.

Il tutto funzionerà in modo più fluido rispetto alla versione precedente.

Sarà inoltre possibile selezionare rapidamente gruppi di parole tenendo posizionato il cursore all’inizio del primo vocabolo, trascinandolo verso il testo.

Anche il gesto a 2 dita per guardare le liste di item appare migliorato. Dovrai semplicemente trascinarle in alto o in basso, e iPadOS passerà automaticamente alla modalità selezione/modifica.

La funzione “trascina e rilascia” funzionerà a 2 dita e consentirà di selezionare immagini o diversi contenuti del sistema, premendoli.

A questo punto dovrai scorrere con un altro dito per rilasciare l’oggetto selezionato dove desideri.

Tra i nuovi tocchi a 3 dita troviamo recenti revisioni del copia/incolla.

Potrai usare 3 dita per il copy, 2 per il cut e un gesto di drop sempre a 3 dita (allargandole).

Anche annulla/ripeti funzionerà a 3 dita, scorrendole sullo screen in entrambe le direzioni, a destra o a sinistra, per compiere l’azione richiesta.

Con 4 dita potrai invece scorrere verso l’alto dello schermo e passare alla modalità multitasking.

Spostandoti a destra o a sinistra navigherai tra le app aperte di recente.

Usando 5 dita, infine, prova a pizzicare qualsiasi app già aperta e tornerai rapidamente alla schermata iniziale.

Tra le altre funzionalità appositamente studiate per iPadOS troviamo lo Slide Over (con alcune modifiche rispetto alla versione che conosciamo) e l’ottimizzazione dell’utilizzo della Apple Pencil.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >