Italia’s Growth Talent: il nuovo format online per la crescita aziendale

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Il 9 Maggio si è svolta la prima conferenza italiana completamente online, basata sulla crescita delle aziende.

Italia’s Growth Talent è stato promosso e sviluppato da Growth Hacking Italia, ideato dall’ingegnere informatico Gerardo Forliano.

L’evento ha analizzato e messo in pratica la strategia nata nella Silicon Valley circa dieci anni fa, recentemente sbarcata anche in Italia.

Questa metodologia si basa sulla sperimentazione di varie strategie, al fine di individuare le attività più efficaci in termini di aumento del fatturato e altri dettagli fondamentali per l’azienda.

Numerose realtà come Facebook, Spotify, Airbnb, Hotmail e Skyscanner, hanno sfruttato tali strategie in passato per divenire dei giganti multimiliardari.

#IGTconf20 è stato l’hashtag ufficiale dell’evento online, a cui i partecipanti hanno potuto assistere comodamente da casa.

Le presentazioni sono state trasmesse su Facebook, dentro a gruppi privati a cui era possibile accedere, previo acquisto di biglietti virtuali (600 in totale).

L’evento ha ospitato molti speaker di fama nazionale operativi nei settori di Business, Innovazione e Growth Hacking. tra cui:

Gerardo Forliano, Growth Manager; Raffaele Gaito, Growth Coach; Yara Paoli, Chief Growth Scientist @ Growth OS ed Ex Global VP of Growth @ Skyscanner; Luca Barboni, VP of Growth & Founder @ 247X e Matteo Aliotta, Growth Marketing Manager @ LVenture Group.

Durante la manifestazione sono inoltre intervenute alcune startup italiane di successo, che hanno evidenziato le strategie vincenti con i presenti, per massimizzare la crescita dell’azienda.

Tra le varie startup citiamo:

  • Friendz, l’app per guadagnare crediti spendibili offline attraverso la propria attività svolta quotidianamente sui social;
  • Chi Odia Paga, la piattaforma LegalTech per difendersi dall’odio online;
  • Start2Impact, la formazione online per i giovani personalizzata, per scoprire i propri talenti nel campo digital;
  • Abiby, l’ecommerce beauty completamente made in Italy, che ha già raccolto 1,5 milioni di euro dagli investitori:
  • Comehome, la piattaforma nata per organizzare e partecipare a eventi di ogni genere, che ha raccolto 800k € tramite il crowdfunding.

L’evento ha sottolineato l’importanza di concetti fondamentali per alcuni settori digitali come networking, business matching e format di vario genere.

Dopo l’evento, gli utenti hanno ricevuto via email le registrazioni dell’intera presentazione.

Italia’s Growth Talent ha visto la partecipazione di 12 professionisti italiani esperti nella metodologia; 9 startup italiane di successo, 30 partner tra cui magazine, community, e associazioni e 10 ambassador.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >