Ormai è noto a tutti che Instagram ha cominciato a nascondere il numero dei Like. La novità è arrivata anche America, nel tentativo di promuovere esperienze meno stressanti sul Web, evitando l’ossessiva “corsa ai cuoricini rossi“.
Il test ha spaventato numerosi influencer mondiali, celebrità comprese. Nicki Minaj ha minacciato di abbandonare Instagram, preoccupata che l’addio ai Like possa determinare la scomparsa delle sue entrate monetarie. Ma questo cambiamento era proprio necessario?
“La rimozione dei Like potrebbe segnare anche la fine per molti artisti emergenti online” – ha dichiarato Peter DeLuce, un bravo pittore che ottiene numerosi guadagni proprio grazie al social network.
DeLuce è su Instagram dal 2017; ha accumulato più di 10.000 follower. Dipinge scenari a tema spaziale; i suoi lavori sono stati spesso acquistati grazie alla popolarità conquistata sul Web.
“Instagram mi ha permesso di raggiungere persone che normalmente non avrebbero modo di apprezzare l’arte. I Like sono una buona metrica per dimostrare che il tuo lavoro piace” – ha dichiarato l’artista.
La società ha già sperimentato la funzione “nascondi Like” in sette Paesi del mondo, tra cui Australia, Italia e Giappone. La scorsa settimana l’amministratore delegato Adam Mosseri ha comunicato che il test avrebbe presto raggiunto anche gli Stati Uniti.
Con l’addio ai Like, gli influencer hanno subito bruschi cali di popolarità. Secondo uno studio condotto dalla società di analisi HypeAuditor, I Like sono scesi dal 3% al 15% (per gli account con un numero di follower compreso tra 5.000 e 20.000)
La decisione di Instagram ha suscitato molte critiche tra gli utenti americani. La società però non torna indietro, ha ripetutamente dichiarato che il cambiamento è positivo, poiché consentirà agli utilizzatori di concentrarsi maggiormente sui contenuti piuttosto che sul feedback.
“L’idea è di provare a depressurizzare Instagram, rendendolo meno competitivo, per dare alle persone più spazio di concentrarsi sulla condivisione di ciò che amano” – ha detto Mosseri.
Il mercato degli influencer fattura cifre da capogiro. Si prevedono entrate pari a 6,5 miliardi di dollari entro il 2020. Celebrità come Kylie Jenner sono state pagate oltre 1 milione di dollari per un singolo post sponsorizzato su Instagram.
Circa il 64% degli influencer ha ammesso di aver acquistato like, secondo uno studio del 2018 condotto dalla piattaforma di marketing HYPR. Con il drastico cambiamento, questa pratica poco corretta cesserà di esistere.