Per adeguarsi alla situazione, il popolare social network LinkedIn, inaugura uno strumento nuovo di zecca, pensato per facilitare la ricerca dei candidati.
Lo strumento è dedicato a tutti i responsabili delle risorse umane e agli addetti al personale.
Ancora una volta, tecnologia e software trovano soluzioni pratiche per affrontare meglio questo particolare periodo storico.
Il network professionale del mondo del lavoro introduce quindi la funzione di “video presentazione”.
Dopo un’accurata fase di test preliminare, lo strumento è ora disponibile per i reclutatori, che potranno verificare le capacità comunicative e le competenze soft skill dei candidati in video, prima dei tradizionali colloqui dal vivo.
Come funziona? Il reclutatore pubblica l’annuncio di lavoro ed effettua la prima scrematura.
E’ possibile selezionare gli utenti interessati tramite domande random (come: “Parlami di te”, “Qual è il tuo maggiore punto di forza?”).
A questo punto, i candidati selezionati potranno rispondere con un video di presentazione, uno strumento altamente efficace e diretto.
La ricerca condotta da Global Talent Trends riportata da LinkedIn, evidenzia che il 92% degli addetti alle risorse umane giudica le soft skill ugualmente o addirittura più importanti rispetto alle hard skill.
L’ausilio dei video facilita il processo di valutazione. Capacità trasversali come la buona comunicazione, sarebbero altrimenti impossibili da giudicare solo “sulla carta”.
Come afferma l’Onu, la metà dei lavoratori sta rischiando la propria posizione lavorativa a causa del Covid-19. Tuttavia, i nuovi modelli di telelavoro sono in forte crescita, offrendo interessanti opportunità.
Call center e assistenza remota, per esempio, stanno registrando un boom di assunzioni mai sperimentato fino ad ora.