LinkedIn è uno dei social network più utilizzati per ricercare lavoro o creare connessioni lavorative tra professionisti. Nel corso degli anni, il social network di Mountain View, California, è cambiato radicalmente. Se prima, infatti, era poco più di un curriculum vitae elettronico, oggi è diventato un luogo di scambio, di confronto, di esperienze lavorative e non solo. Rappresenta un punto di riferimento per le aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali o di rinnovate opportunità di business.
In questo periodo storico, delicato sotto tanti aspetti, è molto importante per gli imprenditori essere consapevoli di come utilizzare LinkedIn per promuovere la propria azienda.
LinkedIn è solo uno strumento, da solo non può risolvere problemi o trovare soluzioni. Il segreto è nel saperlo sfruttare in tutte le sue potenzialità.
LinkedIn rappresenta virtualmente il nostro viaggio lavorativo
Secondo Nichola Daly, responsabile di Daly Recruitment:
Il profilo di LinkedIn serve a chi cerca lavoro come rappresentazione digitale del proprio viaggio professionale. Un curriculum vitae approfondito e dinamico visibile a tutti, soprattutto alle aziende che sono alla ricerca di profili professionali come il loro. Avere un curriculum su LinkedIn è una specie di vetrina sul nostro brand personale ed è molto importante utilizzarlo attivamente, magari commentando o condividendo articoli attinenti alla nostra professione.
Positività, educazione e professionalità. Sono tre caratteristiche fondamentali, cui si unisce anche a una forte personalità. Quattro tratti fondamentali, dunque, per far colpo su un’azienda alla ricerca di un nuovo collaboratore.
Digitalizzare le operazioni aziendali. Anche se si tratta di recruiting
LinkedIn è un social network dal grande potenziale, soprattutto per le imprese che sono alla ricerca di nuovi collaboratori. Imparando a utilizzarlo nel modo giusto, possiamo ottenere le informazioni che ci occorrono in pochissimo tempo e selezionare i candidati in modo fluido e immediato, senza mai perdere di vista le nostre priorità.
In questo periodo storico, le aziende devono necessariamente cambiare il modo in cui pianificano le assunzioni e spostare le selezioni soprattutto online. Per questa ragione, LinkedIn è uno strumento ad altissimo potenziale, in grado di offrire ai selezionatori una vetrina ricca di opportunità.
Il grande valore potenziale di un social network come LinkedIn sta nel suo essere estremamente democratico. Si tratta, infatti, di una piattaforma accessibile a tutti, in cui tutti possono essere notati dalle aziende che preferiscono e in cui, dall’altro lato, anche gli imprenditori possono attingere da un pozzo letteralmente senza fondo, ricco di opportunità su più livelli.