La notizia potrebbe rivelarsi un duro colpo per i professionisti dei social media.
L’estensione Sales Navigator di LinkedIn verrà chiusa. Esatto, la società sta per eliminare la sua pratica funzione per Gmail, creata per fornire informazioni nella bio di LinkedIn ai contatti (per chi utilizza lo stesso indirizzo e-mail).
L’estensione, chiamata in origine “Rapportive“, è stata utilizzata per anni in molti toolkit di marcatori di social media, fornendo una visuale rapida di ogni contatto e-mail, in base al profilo LinkedIn.
Fino ad ora è stato possibile accedere ad alcune funzioni base del servizio, anche senza l’abbonamento completo a Sales Navigator. LinkedIn però, non trova più un uso significativo dello strumento; da qui la decisione di eliminarlo.
“Lavoriamo costantemente con clienti e partner, concentrandoci con impegno per offrire funzionalità utili per migliorare le relazioni con gli acquirenti. Il servizio Sales Navigator per Gmail smetterà di funzionare il 18 marzo 2020, poiché ritenuto poco rilevante“.
LinkedIn non ha fornito ulteriori dettagli al riguardo. Potrai comunque accedere alle stesse informazioni tramite Outlook, appartenente a Microsoft, la società madre di LinkedIn.
In poche parole, se vorrai visualizzare i dati di LinkedIn, dovrai utilizzare gli strumenti di Microsoft. L’estensione di Outlook potrebbe fornire una valida spiegazione alla decisione presa dal social network.
Ad ogni modo, la barra laterale di LinkedIn, ora presente nell’account Gmail, presto scomparirà, questo è certo.