N

Social

LinkedIn si conferma il numero uno per il social recruiting

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Work trends study” è l”ultima ricerca svolta da Adecco in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La ricerca mette in luce la forte influenza dei social media nei confronti di chi è in cerca di occupazione lavorativa.

In concomitanza, i recruiter perdono terreno. Qual è la funzione dei social network nel settore del lavoro? Come vengono sfruttati?

Lo studio dice che:

  • il 61% dei candidati li utilizza per cercare annunci;
  • il 52.3% per rispondere alle candidature;
  • il 50.1% per visionare le pagine delle società in cerca di dipendenti.

Quanto tempo occorre per cercare lavoro sulle piattaforme social? In generale il periodo stimato è pari al 72%.

Puntiamo ora l’obiettivo dalla parte dei recruiter: LinkedIn mantiene incontrastato il primato da anni, superando ogni rivale. I dati raccolti svelano tuttavia un utilizzo minore della piattaforma rispetto al passato (72% contro l’88% del 2015).

Facebook in compenso cresce (con il 31.7% nel 2019 e il 27% nel 2015), seguito da Instagram. Twitter si classifica tra gli ultimi posti.

I social media sono inoltre sfruttati dagli incaricati all’assunzione del personale per visionare Curriculum Vitae e osservare con attenzione caratteristiche e qualità dei candidati (72%).

I profili scartati in seguito alle analisi dei contenuti pubblicati sui social network sono in forte aumento (22,1% rispetto al 12% del 2015).

Quali elementi penalizzano la possibile assunzione? La mancata corrispondenza tra quanto riportato nel CV e ciò che viene condiviso sui social, i feedback negativi lasciati da clienti o datori di lavoro e la scarsa partecipazione alla community del networking.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >