Tutorial LinkedIn: creazione del profilo e promozione personale e aziendale
11 minuti
Sei un libero professionista o hai un’azienda? Vuoi costruire un brand forte? Stai cercando di affermarti a livello professionale?
Allora hai assolutamente bisogno di questo tutorial su LinkedIn!
LinkedIn è un social network che offre molte opportunità per costruire il proprio brand personale e professionale.
Se stai cercando di ampliare la tua rete di contatti, promuovere la tua attività o trovare nuove opportunità di lavoro, LinkedIn è il posto giusto per te!
Tuttavia, per sfruttarne appieno il potenziale, bisogna saperlo utilizzare.
Attraverso questo tutorial su LinkedIn ti mostrerò le basi per iniziare a utilizzare il social: vedremo insieme come creare un profilo vincente, aumentare la tua visibilità e promuovere il tuo brand attraverso ciò che scegli di pubblicare.
Il primo passo per iniziare a usare LinkedIn come un vero professionista (e tu sei un vero professionista!) è creare un profilo ottimizzato. Quindi aggiungere una foto appropriata, un’introduzione accattivante e informazioni dettagliate sulle tue competenze e le tue esperienze lavorative.
Ma non solo, perché LinkedIn non è una mera vetrina.
Cos’abbiamo detto? LinkedIn è prima di tutto un social media.
Devi sapere come creare e gestire una rete di contatti di qualità, che siano davvero utili al tuo scopo, composta da persone che possano offrirti opportunità lavorative e collaborazione.
Infine, se vorrai, potrai accedere ad alcune tecniche avanzate per promuovere il tuo business e approfondirle sulla mia Guida LinkedIn.
Seguendo i consigli che troverai in questo tutorial su LinkedIn sarai in grado di costruire un brand solido e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal social network professionale più grande al mondo.
Tutorial passo a passo per LinkedIn
Mirko, perché proprio un tutorial su LinkedIn?
Se vuoi iscriverti solo perché sei curioso puoi farne anche a meno. Ma se vuoi sfruttarlo per dare una svolta alla tua carriera, allora devi iniziare a usare anche questo social “in modo professionale”.
Grazie alla sua struttura e alla possibilità di connettere professionisti in tutto il mondo, LinkedIn è una vera potenza.
Tuttavia, appena si approda sulla piattaforma non si riesce a capire subito come utilizzarlo al meglio e finisce quindi che la maggior parte delle persone sfruttano solo una piccola parte delle sue potenzialità.
Ho pensato di gettare le basi con questo tutorial per aiutarti a ottimizzare il profilo, a costruire una rete di valore e a scegliere di pubblicare contenuti di qualità.
Tutti questi consigli sono certamente utili per chi sta cercando lavoro, ma lo sono ancora di più se vuoi promuovere la tua azienda con LinkedIn o costruire la tua reputazione come esperto del settore in cui operi.
Quindi non perdiamo altro tempo e partiamo dalle fondamenta.
Come creare il tuo profilo
Creare il profilo è il primo passo per iniziare a utilizzare il social, quindi è da qui che partiremo anche noi.
Se è la prima volta che accedi al social media, dovrai registrarti. Potrai farlo inserendo il nome, il tuo indirizzo e-mail e una password. Fin qui, un gioco da ragazzi!
Il bello arriva subito dopo…
La prima informazione di cui vengono a conoscenza gli utenti guardando il tuo profilo è il nome.
Nel tempo il social ha dato la possibilità di personalizzare molto questo campo aggiungendo un nome aggiuntivo, un pronome personalizzato e la pronuncia corretta del nome (molto utile per aiutare i contatti a pronunciare il tuo nome nel modo giusto ed eliminare così un motivo di imbarazzo!).
Nulla di complicato.
La seconda informazione che gli utenti leggono è quella scritta nel “sommario”.
Questo campo ti consiglio di usarlo in modo intelligente!
Sfruttalo per inserire dei termini (quindi anche più di una parola) che ti identifichino come professionista, che parlino della tua carriera o che si colleghino al settore all’interno del quale lavori.
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Nella presentazione puoi anche rendere visibili:
- Posizione attuale: puoi indicare la tua posizione lavorativa, una nuova posizione e il settore;
- Formazione: puoi rendere visibile nella parte alta del profilo l’istituto presso il quale hai studiato.
Infine, puoi rendere pubblica la località, molto utile se hai anche un locale fisico: puoi inserire il Paese, il CAP e la città.
Puoi aggiungere anche le informazioni di contatto come l’URL del sito web, i profili social, il telefono e l’indirizzo e-mail.
Aggiungi una foto profilo professionale (non quella delle vacanze, del matrimonio o della laurea) e una foto di copertina, e il tuo profilo inizia a prendere forma!
Come completare il profilo in modo efficace
Ma tutto quello che abbiamo visto finora non è che il primo mattoncino. Ora è tempo di iniziare a costruire sul serio!
Continuiamo il tutorial su LinkedIn con gli altri campi che dovrai completare:
- Informazioni: il social ti lascia questo spazio bianco in cui ti puoi esprimere liberamente (non fare l’errore di lasciarlo davvero bianco!), qui dovresti dire in poche righe chi sei, cosa fai e la tua mission, puoi farlo sia in italiano sia in inglese;
- In primo piano: puoi aggiungere degli elementi multimediali come PDF o presentazioni per dare visibilità a un documento importante per te e per il tuo business;
- Esperienza: inserisci tutte le esperienze lavorative importanti che hai avuto nel corso della vita, scrivi il nome dell’azienda, gli anni di lavoro e inserisci una breve descrizione per parlare della posizione che hai o che avevi;
- Formazione: cita gli studi che hai fatto con i relativi istituti;
- Competenze: LinkedIn ti mette a disposizione un campo in cui sintetizzare le tue skills attraverso parole chiave che poi gli altri utenti potranno confermare;
- Corsi: se hai fatto qualche corso breve, piuttosto che inserirlo nella parte della formazione, puoi citarlo in questa area;
- Riconoscimenti e premi: scrivi solo quelli pertinenti che possano testimoniare il fatto che sei esperto del tuo settore;
- Lingue: scrivi le lingue che parli con il relativo livello;
- Interessi: puoi seguire dei brand di cui sposi l’operato e la filosofia;
- Cause: se appoggi cause come il benessere degli animali, l’ambiente, i diritti civili o altro, puoi specificarlo.
Infine, puoi modificare il profilo pubblico e l’URL per far sì che gli utenti ti trovino più facilmente. E puoi decidere di pubblicare il tuo profilo anche in un’altra lingua.
Costruisci il tuo brand su LinkedIn
A questo punto il tuo profilo è visibile e sarà attraverso di esso che costruirai la tua immagine professionale.
Come?
Con quello che ti permette di fare LinkedIn:
- Creando contenuti di valore: creare contenuti appropriati e interessanti è un modo efficace per affermarti come esperto, scrivi post sulle tue esperienze professionali, sulle tue competenze o sulle tendenze del tuo settore e condividili sulla tua pagina assicurandoti sempre che i tuoi contenuti siano autentici, informativi e utili per il tuo pubblico;
- Partecipando alle conversazioni del tuo settore: puoi prendere parte a una discussione rispondendo ai commenti sui tuoi post o commentando i post di altre persone, dimostrando che sai ciò di cui stai parlando;
- Costruendo la tua rete di contatti: approfondiremo tra poco questo passaggio, cerca di connetterti con persone del tuo settore, quindi con colleghi, clienti e influencer del tuo settore per creare opportunità e avere visibilità;
- Partecipando alle attività del tuo settore: eventi utili per te possono essere conferenze e webinar, ti aiutano a connetterti con altre persone del tuo settore e a mantenerti aggiornato sulle ultime tendenze e innovazioni;
- Fornendo referenze: puoi fornire referenze ai tuoi colleghi e collaboratori per attestare che possiedono una determinata competenza e puoi chiedere a tua volta che te ne lascino come testimonianza del modo in cui lavori e della persona che sei.
Dopo aver fatto tutto questo potrai dire di aver iniziato a usare il tuo profilo LinkedIn in modo davvero professionale!
LinkedIn per le aziende
Ma tutto questo fa sembrare LinkedIn molto simile a qualsiasi altro social.
Cosa fa di specifico per le aziende?
Se hai un’azienda, LinkedIn ti mette a disposizione tutta una serie di strumenti interessanti che ti aiutano a ottenere visibilità e a trovare contatti per vendere i tuoi prodotti o servizi:
- Post Templates: tra le ultime novità ci sono dei template che ti permettono di creare più velocemente dei post interessanti direttamente dall’applicazione;
- Pinned Comments: puoi mettere in evidenza dei commenti rilevanti che sono stati fatti a qualcuno dei tuoi post bloccandolo nella parte alta della sezione commenti, in questo modo potrai favorire una conversazione sull’argomento;
- Valori aziendali: per le aziende condividere i propri valori è importantissimo, permette di trovare consensi sia tra il pubblico sia tra i potenziali collaboratori, puoi quindi specificare se sei per la sostenibilità aziendale, l’inclusione, ecc.;
- Schede prodotto: importantissima nelle pagine aziendali è la sezione che permette di mostrare i prodotti o servizi in modo chiaro e intuitivo.
Quindi, LinkedIn offre strumenti utili a chi sta cercando lavoro, ai professionisti che vogliono crearsi delle opportunità e alle aziende che vogliono avere una propria pagina dedicata.
Cercare collaboratori o partner
Bene. Sei su LinkedIn, hai costruito il tuo profilo e non vedi l’ora di trovare dei collaboratori con cui avviare o espandere la tua attività.
Ci sono diverse strategie che le aziende possono utilizzare.
Lo sapevi che LinkedIn ha addirittura creato il percorso recruiting?
Aiuta persino i reclutatori di professione a trovare candidati ideali. Questo significa che può aiutare anche te a trovare nuovi collaboratori.
Ad esempio, un’azienda può utilizzare la funzione di ricerca di LinkedIn per cercare persone con determinate competenze o esperienze.
E sapevi che esiste anche il badge hiring?
La piattaforma stessa consiglia di utilizzare l’hashtag #Hiring (che puoi vedere nella prima immagine di questo articolo dove mostro il mio Profilo) all’interno dei post delle aziende che stanno cercando collaboratori. LinkedIn di conseguenza comunicherà alla tua rete che stai assumendo per aiutarti a trovare la persona che stai cercando.
Per sfruttarla però dovresti creare una vera e propria pagina aziendale.
Puoi sfruttare la funzione di ricerca avanzata di LinkedIn per trovare candidati che soddisfino i requisiti richiesti per la posizione vacante o per il collaboratore che desideri.
Dall’altro lato, anche chi sta cercando lavoro può aggiungere al proprio profilo il badge #OpenToWork che appare sotto alla foto profilo per dire alle aziende che è disponibile.
Poi ci sono tante altre strategie.
Ecco qui.
E ancora, puoi pubblicare annunci di lavoro o di reclutamento a pagamento per raggiungere anche gli utenti fuori dalla tua rete di contatti.
Infine, non dimenticare i gruppi!
Partecipa ai gruppi LinkedIn correlati alla tua attività per connetterti con altri professionisti del settore.
Vendere su LinkedIn
Ricordi quando abbiamo parlato delle schede prodotto?
LinkedIn ti permette anche di vendere prodotti o servizi attraverso la creazione di una pagina aziendale o, se preferisci, attraverso l’utilizzo della funzionalità di messaggistica in modo efficace.
Dato che questo è un tutorial su LinkedIn base ci siamo concentrati sulla creazione, prima di tutto, di un profilo professionale. Ma devi sapere che puoi anche creare una vera e propria pagina aziendale!
Ti sarà capitato di vedere quelle degli altri brand durante la navigazione.
Sulle pagine aziendali è possibile creare delle schede prodotto per dare una maggiore visibilità ai prodotti o servizi.
Se hai un’azienda, chi visita la pagina dedicata può capire subito cosa fai e se risponde alle sue necessità.
Ma non limitarti a questo.
Esiste anche la pubblicità, attraverso la quale puoi raggiungere un pubblico più vasto e in target con ciò che stai cercando di vendere.
Infine, anche attraverso un normale profilo LinkedIn, puoi connetterti con le persone che pensi siano interessate al tuo prodotto o servizio e poi sfruttare la messaggistica per cercare di concludere la vendita.
Come sfruttare LinkedIn per promuoverti
Sono certo che se sei arrivato fin qui tu voglia seriamente iniziare a usare LinkedIn come un vero PRO!
I benefici per il tuo business saranno impensabili.
Con questo tutorial su LinkedIn ho voluto darti gli strumenti base per iniziare a muovere i primi passi e utilizzare questa piattaforma in modo professionale.
Desideri approfondire le tue conoscenze su LinkedIn? Vuoi sapere fino a dove ti può portare?
Se è così, puoi trovare il tutorial completo nel mio video corso “Come creare un profilo efficace”.
Il corso è una guida passo a passo su come utilizzare LinkedIn per generare nuovi contatti, costruire la tua credibilità professionale e aumentare le tue opportunità di business.
Inoltre, l’ho pensato facile da seguire.
Anche se sei alle prime armi con LinkedIn troverai tutti i passaggi spiegati nei minimi dettagli per massimizzare l’efficacia delle azioni che abbiamo citato all’interno di questa guida iniziale.
Non perdere l’opportunità di acquisire ulteriori conoscenze e competenze su LinkedIn!
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