Nel rapporto sulle prestazioni del terzo trimestre 2020, Microsoft ha evidenziato la significativa crescita di LinkedIn, sia per ciò che riguarda i membri totali, sia per il coinvolgimento.
I dati hanno tuttavia registrato anche un calo della spesa pubblicitaria e delle offerte di lavoro, proprio durante gli effetti negativi del COVID-19.
In termini di utenti, attualmente LinkedIn conta 690 milioni di membri totali, in aumento rispetto ai 675 milioni di Gennaio.
Anche se non stiamo parlando di utenti attivi, le prestazioni della piattaforma social mostrano che LinkedIn sta continuando ad espandersi, guadagnando trazione in più mercati del mondo.
Per quanto riguarda l’utilizzo attivo, Microsoft ha specificato che anche le sessioni della piattaforma appaiono in continua crescita, evidenziando un aumento del 26% (durante l’ultimo trimestre).
LinkedIn sta registrando un vero e proprio “record del livello di coinvolgimento”, con un numero elevatissimo di utenti.
“A Marzo, i professionisti hanno visualizzato circa 4 milioni di ore di contenuti tramite LinkedIn Learning, con un aumento del 50% rispetto al passato. I flussi di LinkedIn Live sono invece cresciuti del 158%” – Dichiara la società.
In termini di entrate, l’aumento è pari al 21% registrato durante l’ultimo trimestre, con un calo della domanda sia degli annunci che delle offerte di lavoro (causa coronavirus).
“Nonostante il traffico in aumento sulla piattaforma, prevediamo un significativo rallentamento della crescita delle entrate, come effetto collaterale della pandemia” – Aggiunge LinkedIn.
Nel complesso, la piattaforma continua a funzionare con successo, raggiungendo risultati più che soddisfacenti.
Con lo smart working in aumento, strumenti come lo streaming live e la funzione “Events” (recentemente inserita sul social), diverranno sempre più importanti.