Che cosa accomuna l’arte e l’imprenditoria?
Da una parte il mondo delle emozioni e della creatività e dall’altra quello della strategia e dei bilanci.
Tra i più diffusi pregiudizi, quando si parla di affari, c’è quello secondo cui le emozioni devono essere lasciate fuori dalle porte degli uffici e alla larga dal business.
Ma è davvero così?
La verità è che le aziende e gli uffici sono popolati di persone e appena si entra in contatto con loro si percepiscono immediatamente le loro emozioni e quelle che permeano l’ambiante circostante.
L’incontro tra la mindset imprenditoriale, fatta anche di emozioni, e la gestione aziendale si trova nel business coaching. Ovvero nei percorsi di mentoring che gli imprenditori seguono per gestire i processi di trasformazione interni alla propria azienda.
L’arte può essere lo stimolo giusto per cambiare le prospettive e alimentare l’immaginazione utile anche nei processi di problem solving aziendali. D’altronde, la società e il mercato in cui ci troviamo ci richiedono ogni giorno di più di avere idee differenzianti per farsi notare e superare la concorrenza.
Marche Centro d’Arte, che è stato inaugurato nel 2011 presso i locali del Pala Riviera a San Benedetto del Tronto, risulta una delle più importanti realtà culturali nel territorio piceno.
L’expo di arte contemporanea, sin dalla sua prima edizione, si è presentata come una rete in grado di mettere in collegamento non solo artisti, critici e visitatori, ma anche imprenditori. È un luogo di incontro anche di mondi a volte distanti che però trovano una connessione nel nome della cultura e nello scambio di idee.
“Muovere le idee per promuovere il futuro” sia nel territorio che all’interno delle proprie realtà individuali.
Ma vediamo meglio la relazione tra arte e coaching.
La relazione tra le emozioni e il Business Coaching
Le emozioni subentrano soprattutto nei momenti di trasformazione, sia nella vita privata che in quella professionale. I cambiamenti in azienda possono essere dovuti a un cambio di rotta a causa di difficoltà da risolvere o necessarie ristrutturazioni del tessuto organizzativo.
Sono le emozioni a condurre i comportamenti delle persone, anche quando lavorano, e possono influire sull’andamento della produttività e del business.
Inoltre, le emozioni positive stimolano maggiormente il centro della creatività e questa è una dote assai utile a manager e imprenditori che devono gestire gli affari o le aziende.
Il maggiore sostegno per gli imprenditori in questi momenti di transizione è il business coaching, ovvero un percorso a favore di individui e organizzazioni volto alla crescita, alla trasformazione e allo sviluppo.
Un Business Coach è un professionista del settore che ti aiuta a trovare la strada per raggiungere i tuoi obiettivi. È un professionista che mette le proprie competenze specifiche a tua disposizione, ti aiuta ad accogliere il cambiamento e a volgerlo a tuo vantaggio.
Se vuoi ampliare la tua attività, ottenere più clienti e aumentare le vendite devi incominciare dalla trasformazione del tuo mindset imprenditoriale. Devi cambiare la tua visione, uscire dalla nebbia prodotta dai periodi di stallo o di crisi e agire in modo diverso da quello a cui sei abituato.
Solo facendo azioni differenti da quelle attuali riuscirai a raggiungere risultati diversi e ad andare proprio nella direzione che desideri.