Ogni azienda ha bisogno di fare marketing, perché deve farsi conoscere, ricordare e scegliere dai consumatori per poter sopravvivere. Senza clienti non ci sono vendite, senza vendite non c’è guadagno e senza guadagno non c’è business.
Il marketing è quell’attività che bussa alla porta dei tuoi potenziali clienti, gli dice che esisti, gli mostra ciò che fai e li aiuta a decidere se vogliono acquistare da te piuttosto che da un tuo competitor.
A questo punto dovrebbe sorgere una domanda: quali sono le tecniche di marketing giuste e che funzionano per i tuoi prodotti o servizi?
Qui entra in gioco il marketing strategico per trovare il modo giusto per riuscire a differenziarsi all’interno del mercato sfruttando gli strumenti che hai a disposizione.
Ti sembra difficile? Lo sarà molto meno quando ti spiegherò per filo e per segno cos’è il marketing strategico e quali sono le fasi per implementarlo in azienda.
Se, invece, non vuoi aspettare e desideri sapere quali sono le azioni da compiere nella tua situazione specifica, clicca subito il pulsante qui sotto e chiedimi una consulenza personalizzata. Insieme studieremo il tuo business per trovare delle soluzioni ad hoc che si adattino alla tua attività.
Cos’è il marketing strategico?
Prima di addentrarci tra processi e attività concrete, partiamo dalla definizione di marketing strategico.
Si tratta di un processo basato su ricerche di mercato e sulla definizione di obiettivi aziendali per riuscire a massimizzare la tua strategia di marketing.
Non basta applicare soluzioni che hai visto funzionare per un altro brand, purtroppo in questo campo non vale la regola del copia e incolla. Il trucco è riuscire a studiare la strategia di comunicazione, marketing e promozione che meglio si adatta al tuo marchio e al tuo prodotto.
Insomma, il marketing fine a se stesso ti offre i singoli strumenti, come gli ingredienti di una ricetta. Il marketing strategico ti dice come combinarli per ottenere un piatto finale di successo.
Stiamo parlando di una pianificazione strategica basata sui punti di forza della tua azienda per ottenere un reale vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti. E, come puoi immaginare, questa pianificazione si compone di diverse attività e fasi.
O, per meglio dire, di diverse tipologie di marketing.
Ebbene sì, ogni fase del processo può essere considerata una diversa attività di marketing. E tutte queste tipologie unite danno vita alla strategia di marketing complessiva.
Tipi di marketing
Il marketing è un grande calderone al cui interno sono raggruppate tantissime attività e tattiche diverse. Quando parliamo di marketing ci stiamo riferendo a un vero e proprio universo.
Facciamo un po’ di chiarezza tra le tipologie che rientrano all’interno di un piano di marketing strategico.
Il marketing può essere suddiviso in 3 tipi:
- Analitico: processo di raccolta e di studio dei dati sia sull’azienda che sul mercato all’interno del quale opera, significa quindi raccogliere informazioni sui competitor, sul loro posizionamento, sulle strategie di marketing che applicano, sulla comunicazione, ma è necessario anche analizzare i clienti attuali e i potenziali clienti;
- Strategico: processo costituito dalle attività necessarie a raggiungere un obiettivo ben preciso, che si occupa quindi di individuare gli obiettivi aziendali e di scoprire tutte le informazioni necessarie per ottimizzare al massimo le campagne di marketing a lungo termine;
- Operativo: fase durante la quale mettere in pratica tattiche per raggiungere obiettivi nel breve e medio termine, quindi basandosi su quanto emerso nella fase di marketing strategico è possibile scegliere i giusti canali di marketing per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Come vedi, ciascun tipo di marketing è necessario per la creazione di un piano strategico più ampio. Dapprima vengono raccolte tutte le informazioni, poi si passa alla definizione degli obiettivi e, infine, all’azione vera e propria.
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Differenza tra marketing strategico e operativo
Il marketing strategico e quello operativo non sono in competizione, devono lavorare in sinergia. E se prima li abbiamo visti solo dall’esterno, ora cerchiamo di scendere più in profondità.
Il marketing strategico:
- Si occupa della definizione degli obiettivi aziendali;
- Guida l’azienda verso le azioni da mettere in atto;
- Si concentra su obiettivi a lungo termine.
Invece, il marketing operativo:
- Si occupa di trovare gli strumenti e le modalità per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal marketing strategico;
- Trova gli strumenti giusti all’azienda per agire;
- Lavora su obiettivi a breve e medio termine.
Ora è più facile capire come ciascuno sia necessario durante la definizione di un piano d’azione. Possiamo definire il marketing strategico come la mente e il marketing operativo come il braccio. Inoltre, il marketing operativo si occupa anche della gestione di tutte le risorse aziendali come budget, figure professionali e dispositivi tecnologici.
Da una parte, sarebbe inutile lavorare sul marketing strategico senza passare successivamente alla fase operativa. E sarebbe ugualmente inutile il contrario, quindi concentrarsi subito sulla ricerca di strumenti di marketing e sulla distribuzione delle risorse senza avere una mappa che ti guidi, che ti indichi la strada da percorrere.
Infine, il marketing operativo aiuta l’azienda a fissare degli obiettivi a corto raggio per raccogliere dati utili da sfruttare per definire sempre meglio gli obiettivi a lungo termine. Insomma, tutto serve per lavorare sul tuo vantaggio competitivo nel mercato.
Cosa si intende per consulenza di marketing strategico?
Una consulenza di marketing strategico è un’attività che serve come supporto, consiglio e affiancamento per la definizione della migliore strategia di marketing personalizzata per l’azienda. La strategia di marketing complessiva può comprendere diverse aree aziendali, diversi reparti e molteplici attività di marketing specifiche.
Per fare un esempio: se la strategia complessiva che ha come obiettivo il lancio e la vendita di un nuovo prodotto o servizio potrebbe comprendere diversi servizi di marketing come la comunicazione organica sui social, campagne a pagamento, la realizzazione di grafiche e piani di comunicazione mirati, l’aggiornamento del sito web o e-commerce, campagne di e-mail marketing, ecc.
Il marketing non è solo la messa in atto di determinate azioni, ma ha bisogno di una corretta pianificazione ed esecuzione di tali azioni. Inoltre, sono necessari monitoraggio e analisi di dati e risultati per capire se si sta andando nella direzione giusta o se c’è qualcosa che può essere modificato per ottenere performance migliori.
Il consulente di marketing strategico è proprio quel professionista specializzato che ha la capacità di comprendere in che modo e con quali strumenti supportare la crescita dell’azienda.
Ma chi potrebbe o dovrebbe servirsi di questi servizi?
A chi serve il marketing strategico?
Potresti trovare vantaggio da una consulenza di marketing strategico se hai un’attività, anche una piccola o media impresa, uno studio tecnico o professionale o un negozio fisico oppure online, e se il tuo desiderio è aumentare il fatturato.
Il marketing è un investimento per il futuro, ti permette di costruire le basi per la crescita del business e ti aiuta a far conoscere ad un maggior numero di persone i tuoi prodotti o servizi.
Se costruisci la tua base di utenti/consumatori avrai un vantaggio competitivo ogni volta che vuoi far uscire qualcosa di nuovo sul mercato. Inoltre, puoi valutare comunicazioni mirate rispetto agli acquisti precedenti dei tuoi clienti, offerte specifiche per fidelizzare i clienti e tenerli affezionati al brand.
Insomma, il marketing strategico ti permette di utilizzare strumenti e strategie giuste in ogni fase del funnel di marketing. Ovvero a seconda di quanto il tuo brand è conosciuto, se devi acquisire nuovi clienti o mantenere quelli attuali e così via.
Entriamo ancora di più nel dettaglio e vediamo di quali elementi si compone il marketing strategico.
Le fasi del marketing strategico
Creare una strategia significa pianificare tutta una serie di attività per aumentare la tua brand awareness e differenziare la tua azienda dalla concorrenza.
Tutto questo in cosa si traduce? In 5 fasi che ti permettono di gettare le fondamenta delle tue strategie di marketing:
- Analisi del contesto: prima di agire bisogna valutare il mercato all’interno del quale lavori, studiare i concorrenti e cercare i punti deboli o dei vuoi di mercato nei quali insinuarti, devi anche conoscere i tuoi consumatori, quali sono le loro abitudini e i bisogni, in poche parole devi scoprire quali sono le tendenze e le opportunità;
- Definizione degli obiettivi: con il quadro completo alla mano del contesto puoi definire degli obiettivi che siano specifici (ben definiti e non astratti), misurabili (che possano essere monitorati per capire come aggiustare il tiro), raggiungibili (che non siano troppo utopistici per le reali possibilità della tua azienda) e rilevanti (con un peso specifico per il tuo business, così da mantenere alta la motivazione nel tempo);
- Studio della strategia di marketing: il tuo obiettivo è sempre quello di aiutare i tuoi clienti e dare loro il massimo beneficio possibile attraverso i prodotti o servizi, una volta chiarito il tuo posizionamento sul mercato sarà molto più facile comunicarlo attraverso gli strumenti del marketing;
- Piano operativo: a questo punto è ora di scegliere i giusti canali per veicolare il tuo messaggio, che possono essere sia canali digitali sia canali di comunicazione offline;
- Analisi e controllo: dopo aver testato alcune tipologie di comunicazione è necessario analizzare i risultati per capire se la strada intrapresa è giusta oppure se sono necessari dei cambiamenti.
Attraverso queste fasi puoi gestire eventuali fallimenti prima che ti sommergano e ripetere i successi che riesci a raggiungere.
Cosa fa un consulente di marketing?
Se ti affidi a un consulente di marketing potrete capire e definire insieme gli obiettivi specifici e importanti per la tua attività. Ricorda che ogni obiettivo, per essere considerato tale, deve essere misurabile e raggiungibile in un determinato periodo di tempo. È svantaggioso sia porsi obiettivi troppo elevati sia troppo bassi. Ogni obiettivo deve essere una sfida potenzialmente raggiungibile attraverso metodi e obiettivi intermedi che ti aiutano ad avvicinarti al risultato.
Inoltre, un consulente di marketing può fornirti la propria esperienza, così da farti risparmiare tempo prezioso ed evitare errori di valutazione oppure operativi. Ti fornirà consigli e supporto per farti focalizzare sulle cose più importanti e funzionali all’obiettivo. D’altra parte di porterà una panoramica più ampia e una visione diversa sulle cose, ti darà un punto di vista esterno ma consapevole.
Saprà dirti quello che devi fare per ottenere ciò che desideri. Ovviamente è importante affidarsi a quello giusto!
Scegliere il consulente di marketing strategico
Hai già fatto alcune prove di marketing ma non hai raggiunto i risultati sperati? Forse non hai mai veramente applicato il marketing strategico al tuo business.
Non pensare al marketing come a qualcosa che devi per forza fare “perché lo fanno tutti”. In realtà, ha un enorme potenziale e te ne renderai conto solamente quando inizierai a lavorarci sul serio. Con l’aiuto di un consulente potrai finalmente concentrarti da imprenditore sulla crescita della tua azienda.
Se non vuoi più andare avanti per tentativi, sappi che posso aiutarti a sviluppare una strategia di marketing personalizzata per il tuo business. Studieremo insieme la tua azienda, il mercato nel quale operi, il tuo target di riferimento e stabiliremo le giuste risorse da investire per il raggiungimento di obiettivi essenziali al tuo business.
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