Per combattere la crisi, i media devono puntare sull’innovazione

di Luna Saracino

clock image3 minuti

La digital transformation è stata fondamentale, per le aziende, in questi mesi di emergenza sanitaria.

La maggior parte delle aziende specializzate in media e comunicazione, in tutto il mondo, hanno dovuto fare i conti, nella prima metà del 2020, con lo stato attuale della loro digitalizzazione. Il risultato è stato piuttosto chiaro: con qualche rara eccezione, la maggior parte delle aziende specializzate in media e comunicazione ha dovuto attuare un processo di digitalizzazione importante, per poter abbracciare finalmente l’innovazione a 360 gradi.

La digital transformation, infatti, va di pari passo con l’innovazione: nel suo significato più profondo, la trasformazione digitale riguarda proprio il processo di digitalizzazione più alto per un’azienda. Spingendosi di più nel dettaglio, è il momento esatto in cui ogni settore di una determinata realtà subisce una trasformazione digitale importante.

Il modello Sandow Media

Adam Sandow è l’imprenditore dietro Sandow Media, società specializzata nella comunicazione nel mondo della moda, bellezza, lusso e design. Secondo lui, focalizzandosi sull’innovazione e la trasformazione digitale, le aziende specializzate in media e comunicazione potranno sicuramente salvarsi dalla crisi in atto. Stando, infatti, alle sue stesse parole:

Quando guardo alla mia azienda, penso sempre che non avrei mai potuto costruire una realtà multimilionaria semplicemente aggiungendo testate, riviste e magazine, una dopo l’altra. Ho sempre saputo che, per realizzare il mio obiettivo, dovevo puntare su un nuovo tipo di mercato.

La nascita di Material Bank

Sandow conosce molto bene l’industria in cui è inserito. La sua ultima “creatura”, Material Bank, è una specie di Expedia, ma per l’industria del design e dell’architettura. L’idea è nata, come spesso accade, da un’esigenza: il bisogno di designer e architetti di reperire materiali per i propri progetti scegliendo tra i più convenienti, sia in termini di qualità che di costi. Material Bank nasce con questo scopo: aiutare i professionisti a reperire i propri materiali di lavoro in poco tempo e a costi ragionevoli.

Material Bank è un gioiello della logistica, rafforzato da automatizzazioni di altissimo livello, praticamente lo stato dell’arte della tecnologia. Si tratta di uno strumento fondamentale, per tutti i designer e gli architetti alla ricerca di nuovi materiali per i propri lavori. Tutto, poi, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e per abbattere come possibile gli sprechi.

Innovare è possibile – se hai la fiducia di chi ti segue

Sandow ha potuto spostare il suo mercato dai media alla distribuzione grazie alla fiducia acquisita negli anni precedenti. Avendo lavorato per tantissimi anni nel mondo della comunicazione per settori come arte, architettura e design, Sandow è riuscito a captare i bisogni dei suoi lettori, dando vita a un progetto innovativo e necessario, che sicuramente crescerà nel tempo e si porrà come modello per tante altre realtà affini.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >