World Capital Group, società italiana specializzata in consulenza e intermediazione immobiliare, ha effettuato uno studio recente sul settore proiettato lungo tutto il 2021. Secondo le stime previste, ci sarà un aumento delle richieste nelle aree green della città.
Le prospettive per ciò che concerne il mercato immobiliare sono assolutamente positive ed è altamente probabile che Milano, nonappena l’emergenza sanitaria si sarà placata, tornerà a essere capitale della moda e del business italiano. A rassicurarci sono le parole del CEO di World Capital Group, Andrea Faini, che si dice ottimista anche per tutto ciò che riguarda l’ecosostenibilità e gli impatti ambientali.
Molto richieste le vetrine nelle high street
In generale, sembra che l’immobile generi molto più profitto di altri settori, spingendo moltissimi imprenditori a investire capitale, soprattutto in vetrine situate nelle zone più importanti della città, le cosiddette “high street”. Le aree più richieste dai locatari sono Via Monte Napoleone o Via della Spiga, il cuore pulsante della moda milanese. Ma c’è un buon tasso di richieste anche in zone come Via Torino, che è una strada collaterale alle principali ma non per questo meno importante.
Prima del COVID-19, una vetrina in pieno centro arrivava a canoni di circa 11.000 euro al metro quadrato all’anno. Nel corso del tempo, però, c’è stato un rendimento più basso dovuto a una richiesta non particolarmente esaltante. Questo, però, non ha impedito al mercato di rimanere sulla cresta dell’onda, superando il mercato finanziario e spingendo, così, gli investitori a puntare sugli immobili anziché su beni volatili.
Milano città della moda e dell’immobiliare
Il report stilato da World Capital Group vede in Milano la città ideale per sviluppare un mercato legato al settore della moda e a quello immobiliare. Le case di moda più importanti nel mondo, infatti, vedono nel capoluogo lombardo il cuore pulsante di un certo tipo di turismo, interessato soprattutto a questo tipo di mercato. Per questa ragione, Milano nel 2021 sarà la capitale del business legato al mercato immobiliare e della moda: basti pensare, infatti, alla Milano Fashion Week, che ogni anno raccoglie i grandi brand di tutto il mondo. Non solo Milano, ovviamente: in Italia rimangono ai piani alti anche città come Roma, Firenze e Venezia.
È una prospettiva assolutamente positiva, dunque, quella che vede Milano in forte ripresa e destinata a migliorare la sua condizione soprattutto alla fine della pandemia, quando le persone potranno ricominciare a viaggiare con più facilità – e quindi a investire ancora una volta.