Microsoft ha infatti acquisito il fornitore di pubblicità appartenente all’e-commerce.
PromoteIQ è una piattaforma di marketing automatizzata; consente ai brand di pubblicare annunci sponsorizzati sui siti di e-commerce, con lo scopo di generare visibilità ed entrate.
L’azienda offre dashboard analitici sia ai rivenditori, che agli inserzionisti, con la possibilità di tenere traccia delle prestazioni della campagna pubblicitaria generata.
Gli annunci dei prodotti sponsorizzati acquistati tramite PromoteIQ, vengono visualizzati sui sito di e-commerce.
Le performance sono simili a quelle di HookLogic, società acquisita nel 2016 da Criteo. Nel 2014 Google sperimentò la pubblicazione di annunci, sui siti dei rivenditori, attraverso il programma “AdSense per lo shopping“, ottenendo purtroppo scarsi risultati.
I programmi volti a supportare i clienti al dettaglio, rappresentano una grande area di interesse per Microsoft.
L’acquisizione di PromoteIQ si adatta perfettamente allo scopo della società.
L’integrazione completa avverrà entro la fine dell’anno.
Attualmente Microsoft Advertising supporta gli annunci su Bing.com. Ma con PromoteIQ potrà fare il grande salto. Il portafoglio clienti di PromoteIQ comprende migliaia di marchi e rivenditori globali.
“Offriremo un portafoglio di soluzioni tecnologiche completo, in grado di modernizzare gli e-commerce e massimizzare la monetizzazione,” afferma Rik van der Kooi, vicepresidente aziendale di Microsoft Advertising.
PromoteIQ manterrà comunque il proprio brand e diverrà una divisione all’interno di Microsoft Advertising.
Al momento non sono stati ancora forniti i termini dell’accordo. Kroger, Kohl e Overstock.com sono tra gli attuali clienti al dettaglio di PromoteIQ. Tra gli inserzionisti della piattaforma invece troviamo: Sony, P&G, Kraft e HP e altri nomi grossi.