Per il CEO di Microsoft, Satya Nadella, le aziende stanno per fronteggiare una seconda ondata di digital transformation. Dal punto di vista dei ricavi, il secondo quadrimestre sarà certamente positivo – e il merito è ovviamente anche dell’emergenza sanitaria e del bisogno crescente di migliorare le infrastrutture digitali delle aziende.
Se, infatti, moltissime aziende hanno subito un forte arresto durante il pieno della pandemia, le imprese che fanno parte dell’industria tecnologica come Microsoft hanno registrato, invece, una forte crescita. La maggior parte delle imprese ha effettuato un vero e proprio passaggio verso una digitalizzazione globale, in grado di coinvolgere tutti i reparti presenti nella propria azienda.
La seconda ondata della trasformazione digitale
In questo senso, Microsoft gioca un ruolo cruciale: con il lancio di diverse funzionalità mirate al monitoraggio dei dati in tempo reale, l’azienda informatica americana diventerà un importante punto di riferimento per gli imprenditori in giro per il mondo.
Secondo Nadella:
“Stiamo assistendo a una seconda ondata della trasformazione digitale che coinvolgerà tutte le aziende del mondo, anche quelle che sono riuscite a farne a meno finora. Le competenze digitali sono la chiave per una resilienza e una crescita, sia dal punto di vista economico che da quello strutturale. ”
Il successo di Microsoft Azure
Uno dei prodotti di Microsoft che sta riscuotendo maggiore successo in questo periodo è Azure, soprattutto per la capacità di raccogliere e contenere dati. Microsoft Azure, infatti, è una piattaforma cloud pubblica che offre servizi di cloud computing e consente alle imprese di costruire un percorso analitico fondamentale per la trasformazione digitale che sta avvenendo.
Secondo una stima recente, le funzionalità di Azure sono utilizzate da tantissime multinazionali come FedEx e P&G: in particolare, l’utilizzo di Synapse consente di generare insights piuttosto immediati dai dati ricevuti e di analizzarli praticamente in tempo reale.
La governance dei dati è la preoccupazione principale per tutti gli imprenditori: Microsoft sta facendo il possibile per poter garantire una crescita in questo settore, fornendo alle imprese tutti gli strumenti necessari per una raccolta e lettura dei dati.