Agile è un software nato per fornire alle aziende gli strumenti necessari per adattarsi ai cambiamenti improvvisi, in questo caso provocati dall’emergenza sanitaria del COVID-19.
Si tratta di una serie di metodologie e principi da seguire indirizzati al project management e allo sviluppo dei software. Il suo scopo principale è quello di guidare le aziende verso uno sviluppo iterativo e ciclico dei progetti, abbandonando via via una pianificazione rigida phase by phase.
Il team di sviluppatori di Agile ha stilato un manifesto, che contiene un elenco di principi e valori che riguardano proprio la filosofia di questo progetto. Nello specifico, il focus si sposta sul valore alle interazioni e all’individuo rispetto a strumenti e processi, sul funzionamento di un software rispetto a una documentazione completa, sulla collaborazione del cliente rispetto alla negoziazione dei contratti, sulla risposta al cambiamento rispetto a un piano da seguire.
Il manifesto di Agile e il focus su cambiamento, flessibilità e comunicazione
Chi decide di affidarsi a un software come Agile lo fa perché ha intenzione di dare maggior valore ai propri utenti e preferisce offrirgli un prodotto che sia facilmente reperibile sul mercato e allo stesso tempo si avvalga del supporto di un team di professionisti in grado di collaborare tra loro in maniera continuativa.
In che modo, quindi, Agile può aiutare le imprese a migliorare approccio al proprio business? Innanzitutto, promuovendo il bisogno di un continuo cambiamento e miglioramento, che avviene necessariamente giorno per giorno. La priorità massima per le imprese deve riguardare i propri utenti, le loro esigenze, i loro bisogni e tutto il business di un’azienda deve ruotare attorno a tutto questo, più di ogni altra cosa.
Anche la flessibilità gioca un ruolo molto importante, per Agile. Quando un prodotto viene creato, se ne discute in azienda e si trova una soluzione per migliorarne le caratteristiche principali. Se, poi, la domanda dovesse improvvisamente cambiare, il team preposto alla creazione di quel prodotto dovrebbe riuscire a spostarsi su un altro concept. Agilmente, appunto.
Molti dei principi esposti da Agile si focalizzano sul lavoro di squadra, sulla collaborazione tra le parti e sulla comunicazione. La comunicazione tra i dirigenti e gli sviluppatori, per esempio, è molto importante, perché aiuta a motivare i gruppi di lavoro e a spingerli verso un approccio più attento e riflessivo.
Le imprese dovrebbero scegliere Agile
Perché, quindi, un’azienda dovrebbe utilizzare Agile per migliorare il proprio business? Perché fornisce ai dipendenti uno strumento tutto nuovo per approcciare al mondo del lavoro in maniera completamente diversa rispetto al passato.
L’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ha costretto moltissime aziende a resettare il proprio workflow, trasformandolo completamente e rendendolo sempre più flessibile, dinamico, complesso. Per certi versi è stata una sfida faticosa da portare a termine, ma per certi altri è stata certamente stimolante e ha costretto numerose realtà a ricominciare finalmente daccapo e ad abbracciare una volta per tutte la trasformazione digitale.