Mission e vision aziendale: cosa sono, differenze ed esempi

di Mirko Cuneo

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mission e vision

Sai dare una definizione di mission e vision aziendale?

Durante il mio percorso imprenditoriale, mi sono reso conto che c’è molta confusione su mission e vision, due concetti essenziali nell’universo aziendale. Grazie alla definizione di mission e vision, infatti, le aziende hanno la possibilità di spiegare perché esistono, che obiettivi hanno e come agiscono per raggiungerli, quali sono i loro valori e che benefici apportano.

La verità è che, nonostante si parli di mission e di vision da sempre, le aziende e gli imprenditori non sanno bene cosa siano e come distinguerle, e sottovalutano l’importanza di questo passaggio.

Da qui nasce il mio articolo di oggi, dal desiderio di fare un po’ di chiarezza sul significato di questi due termini e di capire una volta per tutte come definire la mission e la vision dell’azienda.

Entrambi questi concetti, infatti, sono vitali per la costruzione del business model e per lavorare correttamente allo sviluppo e alla crescita della tua attività.

In generale, trasmettono lo scopo dell’azienda e predispongono la strada per il raggiungimento di risultati futuri. Le dichiarazioni di mission e di vision svolgono una funzione fondamentale che non deve essere sottovalutata o trascurata.A questo proposito, se vuoi avere la sicurezza di scegliere in che direzione portare la tua impresa, inizia a collaborare con un Business Coach. Il coaching è un’opportunità che sempre più spesso gli imprenditori decidono di cogliere per portare a livelli più altri il proprio business. Per saperne di più e per prenotare la tua prima chiamata gratuita, clicca il pulsante che vedi qui sotto!

Cosa sono mission e vision per un’azienda?

Per farti comprendere l’importanza di questi due concetti, partiamo subito dalla definizione di vision e mission.

Che cos’è la vision aziendale?

Spesso ci si domanda cosa muova l’imprenditore e quale sia il percorso dell’impresa. Beh, la vision aziendale risponde esattamente a queste domande: si tratta dell’immagine ideale della tua azienda, esprime un obiettivo a lungo termine, una situazione a cui aspiri per il futuro. La vision identifica il sogno dell’imprenditore, l’idea che ha della sua azienda e i risultati futuri che desidera raggiungere.

Man mano che la tua azienda cresce dovrebbe arrivare agli obiettivi che ti eri prefissato ed essere pronta a stabilirne di nuovi. La tua vision può e deve essere adattata secondo le necessità e modularsi per riflettere il cambiamento.

Nel momento in cui hai chiara la tua vision, sei anche in grado di spiegarla in modo semplice e facile da capire, utilizzando poche parole per riassumerla.

Invece, cos’è la mission?

La mission aziendale può essere definita come la dichiarazione di intenti di un’azienda. Descrive il suo scopo, quindi, deve spiegare perché l’azienda esiste e quale servizio o contributo può dare ai clienti o alla società.

Il ruolo della mission è di definire gli obiettivi aziendali e descrivere in che modo devono essere raggiunti giorno per giorno, in funzione del raggiungimento degli stessi e anche per tenere fede alla vision.

È una dichiarazione di intenti che serve a comunicare lo scopo e la direzione del business, dei dipendenti, dei fornitori e di tutte le possibili parti interessate.

La differenza tra mission e vision, dunque, sta in particolare nelle tempistiche: la mission riguarda gli obiettivi a breve termine, mentre la vision descrive le prospettive future dell’impresa. La loro azione è comunque complementare e va nella stessa direzione.

Ma come si definiscono nel senso più concreto e pratico del termine?

mission e vision - differenze

Cos’è la mission?

Per trovare la risposta su come definire la tua mission aziendale inizia con il farti queste domande:

  • Qual è lo scopo del mio business?
  • Che cosa facciamo?
  • A chi è utile ciò che facciamo?
  • In che modo aiutiamo i nostri clienti?
  • Chi sono i clienti?
  • Quali sono gli obiettivi dell’azienda nel breve periodo?
  • Qual è la nostra identità aziendale?

Per definire una mission efficace trova prima una risposta a queste domande: puoi partire dalla storia della tua azienda, il motivo della sua esistenza o da quello che ti ha spinto ad aprire la tua attività.

La mission rappresenta il focus della tua azienda ogni giorno. È una presa di coscienza di quello che stai facendo, in che modo lo fai, perché e per chi. Al centro del tuo pensiero dovrebbero esserci i tuoi clienti, pensa a loro e chiarisci in che modo il tuo prodotto o servizio soddisfa le loro esigenze o necessità. In che modo li aiuti a risolvere i loro problemi, a quali bisogni rispondi e perché lo stai facendo.

Quanto più la tua mission è solida, tanto più riuscirai a coinvolgere emotivamente i tuoi collaboratori e dipendenti con il fine di raggiungere un obiettivo comune e condiviso, nonché a distinguerti dai competitor.

Cos’è la vision?

La tua dichiarazione di vision dà la direzione a tutta l’azienda. Rappresenta l’immagine futura del tuo business e fornisce lo scopo per il lavoro di ogni giorno.

Anche per definire la tua vision parti da queste domande:

  • Qual è l’ambito in cui la mia azienda opera?
  • Quali sono gli obiettivi futuri e realistici a cui voglio tendere?
  • Quali sono le mie speranze e i miei sogni?
  • Quali sono i miei valori e quelli che voglio trasmettere con la mia impresa?
  • Cosa sto facendo per la società?

La vision rappresenta il tuo sogno, la meta da raggiungere. Per essere efficace deve essere ben definita, chiara, realistica, esplicita e condivisa dalle persone che lavorano con te.

La dichiarazione di visione promuove la crescita, aiuta il team a concentrarsi su quello che sta facendo e fornisce una traccia da seguire per trovare la ragione di ogni azione. Quando un’azienda ha uno scopo preciso ed è orientata ad esso, è più semplice per l’imprenditore prendere le decisioni che aiutano tutta l’attività a proseguire nella direzione giusta e motivare i propri collaboratori.

Quando manca la vision è come se il business si muovesse al buio: rischia di prendere strade senza uscire e direzioni senza meta.

Differenze tra mission e vision aziendali

Ciò che voglio trasmetterti con questo articolo è il principio che, benché legate, mission e vision aziendali sono due cose diverse

La mission è ciò che l’azienda fa nel presente. È una descrizione concisa del suo business, dei suoi prodotti o servizi, del suo mercato e dei suoi valori. 

La vision, invece, è ciò che l’azienda vuole diventare in futuro. È un’immagine ambiziosa e ispiratrice del suo destino. 

Mission e vision dovrebbero essere definite insieme, in modo da essere coerenti e complementari. Come fai ad agire se non sai dove andare? E come fai a realizzare concretamente i tuoi obiettivi se non hai un progetto pratico per raggiungerli?

La vision, da sola, sarebbe solamente un insieme di belle parole. D’altro canto, anche la mission da sola, sarebbe un insieme di azioni senza uno scopo, un brancolare nel buio. 

La vision è ispiratrice, ambiziosa, motivante, a lungo termine, univoca. Mentre la mission è concreta, specifica, misurabile, realizzabile, comunicabile e a breve termine.

La vision è il “cosa” (l’obiettivo finale), la mission è il “come” (il modo per raggiungerlo).

A cosa servono mission, vision e valori aziendali?

Dopo avere definito mission e vision e avere visto qual è il processo per definirle, voglio chiarire anche perché sono così tanto importanti.

Sono sicuro che ormai hai già un’idea rispetto a questo, ma ti darò qualche motivazione in più affinché non ci sia più alcun dubbio.

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Mission e vision ti permettono di creare una base solida su cui costruire la tua impresa e portare al successo la tua azienda. Pensa in grande ma ricordati che ogni obiettivo deve essere concreto, misurabile e raggiungibile (SMART). Condividi questi valori con tutti i membri del tuo team affinché ognuno di loro lavori, individualmente e in gruppo, per arrivare all’obiettivo. Sono le linee guida per tutto il team. 

Sia le risorse umane che quelle materiali possono essere distribuite e impiegate in modo più efficace, riducendo gli sprechi. In questo modo, il lavoro diventa più soddisfacente per tutti. 

Definire la mission e la vision ti permette di esplicitare i valori legati al tuo brand, quelli che rappresentano la tua azienda e in cui anche i clienti si devono rispecchiare.

L’impatto di mission e vision possono determinare anche i profitti aziendali: più i dipendenti ritengono mission e vision significative e più si sentiranno coinvolti all’interno dell’azienda, questo li renderà più produttivi.

Ricorda che per definire vision e mission non devi andare alla ricerca di cose nuove, parti da quello che hai, dal tuo lavoro e dai prodotti e servizi che offri ai tuoi clienti. Per aiutarti in questo processo potresti creare una Vision Board che ti permetta di visualizzare i tuoi obiettivi e trovare il modo per raggiungerli.

Adesso vediamo degli esempi di mission e vision di successo.

Come definire mission e vision?

Ora dovresti avere ben chiaro cosa sono mission e vision. 

Ma come si stabiliscono?

Voglio dire: come riuscire a scriverle su carta? (O sul tuo computer?)

È arrivato il momento di passare alla pratica e vedere insieme quali sono i passaggi chiave che ti permettono di definire la mission e la vision della tua azienda. 

1. Il Golden Circle di Simon Sinek

Più di una volta ti ho parlato del Golden Circle di Simon Sinek ma, se ancora non l’hai approfondito, mettiti comodo perché te lo rispiego. 

Questo modello si basa sull’idea che le persone sono motivate non da ciò che un’azienda fa (prodotti o servizi), ma dal perché lo fa (la mission e vision).

Immagina tre cerchi, uno dentro l’altro, che vanno dal più piccolo e centrale (WHY), all’intermedio (HOW), fino al più esterno (WHAT):

  • WHY: la domanda fondamentale, centrale per l’appunto, è “Perché esistiamo come azienda?” e la risposta dovrebbe identificare il motivo profondo che anima l’azienda stessa e la sua ragion d’essere;
  • HOW: la seconda domanda è “Come facciamo ciò che facciamo?” e la risposta dovrebbe descrivere i valori, i principi e le modalità operative che caratterizzano l’azienda;
  • WHAT: infine, solo infine, “Cosa facciamo?” e la risposta dovrebbe specificare i prodotti o servizi offerti, che sono la conseguenza del “perché” e del “come”.

Utilizzare il Golden Circle aiuta a focalizzare l’attenzione sul “perché” dell’azienda, creando una base solida per la definizione di mission e vision coerenti e motivanti.

Quindi non partire da ciò che vuoi vendere, quella sarà una conseguenza, ma dal perché. 

2. Poniti le giuste domande

Perché pensi che ti abbia scritto tutte quelle domande nel corso dell’articolo?

Oltre al Golden Circle, è utile porsi alcune domande specifiche per delineare la mission e la vision. 

Ti suggerisco, quando sarai arrivato in fondo alla pagina, di tornare su e di rileggerle. Qui ti riassumo le più importanti:

Vision

  • Quale futuro desideri per la tua azienda?
  • Qual è il tuo sogno?
  • Come vuoi essere percepito dal mondo?

Mission

  • Qual è il tuo ruolo nel mercato?
  • Cosa fai di unico e differenziante?
  • A chi ti rivolgi e come li aiuti?
  • Quali valori guidano le tue azioni?

Rispondere a queste domande in modo chiaro e conciso (e onesto, aggiungerei) aiuta a cristallizzare l’essenza della mission e della vision aziendale.

3. Studia il mercato e la concorrenza

È tutto molto bello, ma non dimenticarti che devi sapere esattamente in quale mercato vai a inserirti!

Stabilire i valori è emozionante, ma è altrettanto importante analizzare il contesto competitivo per comprendere le esigenze del mercato e il posizionamento desiderato. In questo modo, dopo aver stabilito la vision, potrai creare la mission sulla base di informazioni reali. 

Ti consiglio due diverse tipologie di analisi.

Analisi del mercato

  • Quali sono i trend del settore?
  • Quali sono le esigenze dei clienti?
  • Chi sono i tuoi competitor e come si posizionano?

Analisi SWOT

  • Punti di forza e di debolezza dell’azienda;
  • Opportunità e minacce del mercato.

Sapere il contesto in cui ti stai muovendo, chi sono gli altri attori, quali prodotti e servizi sono già in commercio, ti permetterà di delineare il tuo piano d’azione in modo concreto ma anche realistico

4. Rivedi la strategia ed evolvi costantemente

Mission e Vision non sono scolpite nella pietra. E non lo è neanche il mercato!

L’economia varia in continuazione, così come i player e le tendenze dei consumatori e della società in generale. Se vuoi che la tua azienda abbia lunga vita, devi sempre rimanere aggiornato, sempre essere un passo avanti agli altri, sfruttare i cambiamenti ancor prima che si concretizzino, cavalcare l’onda al momento giusto. 

Valori, obiettivi e piano d’azione possono essere aggiornati nel corso del tempo, senza che per questo debbano essere stravolti.

Ecco cosa dovresti fare:

  • Revisione periodica: rivedi periodicamente la mission e la vision per verificarne l’attualità e l’efficacia;
  • Aggiornamento e adattamento: aggiornale se necessario, in base ai cambiamenti del contesto e alle nuove sfide.

Mission e vision flessibili e adattive permettono alla tua azienda di rimanere competitiva e proiettata verso il futuro.

Ricordati di coinvolgere anche i dipendenti nel processo di definizione affinché tutti lavorino in sinergia per degli obiettivi condivisi.

Come rendere efficaci mission e vision aziendali?

Per lavorare su mission e vision non è necessario che tu faccia voli pindarici. Ti basta osservare la tua realtà aziendale per descrivere correttamente la realtà e le prospettive del tuo business.

La mission richiede un approccio più concreto per riassumere, in un paio di righe, la tua storia e la reason why della tua azienda. L’obiettivo della mission è quello di spiegare al cliente cosa offre il tuo business e quali vantaggi può fornirgli. Il testo deve raccontare l’obiettivo della tua giornata in modo accattivante e coinvolgente, cosicché il lettore, chiunque esso sia (cliente, ma anche collaboratore o dipendente), possa provare empatia.

La vision ha un’accezione più alta e racconta l’impatto che il brand si propone di avere nella globalità. Una vision ben concepita deve risultare comprensibile e molto chiara sia per il consumatore che per i dipendenti, i quali devono essere orientati verso lo stesso obiettivo. In poche parole, attraverso la vision, l’azienda spiega il suo impatto sul mondo circostante e sulla vita del target.

Eccoti un piccolo schema che puoi seguire: 

  1. Coinvolgimento e allineamento: coinvolgi il team nella definizione di mission e vision, assicurati che tutti le comprendano e le condividano;
  2. Chiarezza e concretezza: devono essere chiare, concise, comprensibili, specifiche e misurabili; 
  3. Comunicazione efficace: comunicale in modo chiaro e coerente a tutti gli stakeholder, interni ed esterni; 
  4. Monitoraggio e aggiornamento: assicurati che rimangano coerenti con l’evoluzione non solo del mercato ma anche dell’azienda. 

A riguardo, sono molto interessanti la vision e la mission di Ferrari, rispettivamente “essere l’eccellenza italiana che chiunque desidera” e “costruire vetture, simbolo di Eccellenza Italiana nel mondo, per vincere su strada e nelle competizioni”. 

Per farti capire meglio come rendere efficaci mission e vision aziendali nel prossimo paragrafo ho raccolto diversi celebri esempi da studiare.

missione e vision - esempi di successo

Esempi di mission e vision

So benissimo che definire mission e vision può essere complesso, perché non si tratta di conoscere solo la realtà del proprio business. Bisogna cogliere la linfa che anima l’azienda e comunicarla con efficacia.

Se non hai ancora la sicurezza di come creare la tua mission e vision aziendale, ricorda che puoi sempre farti ispirare dai brand di successo.

Di grande aiuto possono essere gli esempi di mission e vision di brand di successo che trovi di seguito. Leggendoli ti renderai conto di quanto siano calzanti.

Google

  • Mission: “organizzare le informazioni mondiali e renderle universalmente accessibili a tutti”;
  • Vision: “fornire l’accesso a tutte le informazioni del mondo con un clic”.

Amazon

  • Mission: “offrire ai clienti la migliore selezione possibile e la massima convenienza”;
  • Vision “essere l’azienda al mondo maggiormente incentrata sulle necessità dei clienti e fornire loro tutto quello di cui hanno bisogno”.

Tesla

  • Mission: “accelerare la transizione verso i veicoli elettrici”;
  • Vision: “guidare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile”.

LinkedIn

  • Mission: “connettere i professionisti di tutto il mondo”; 
  • Vision “creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale”.

Ikea 

  • Mission:“offrire una vasta gamma di prodotti per l’arredamento a prezzi bassi”;
  • Vision: “creare una vita quotidiana migliore per il maggior numero di persone”.

Nike

  • Mission: “creare innovazione nello sport, rendere i prodotti sostenibili, avere un impatto positivo nella comunità”;
  • Vision: “portare ispirazione e innovazione a ogni atleta del mondo”.

Apple

  • Mission: “fornire la migliore esperienza informatica in più di 140 paesi in tutto il mondo”;
  • Vision: “il sogno è che ci sia un computer in ogni casa”.

Walt Disney

  • Mission: “essere l’azienda produttrice di divertimento più grande del mondo”; 
  • Vision “rendere felici le persone”.

Coca Cola 

  • Mission: “rinfrescare il pianeta”;
  • Vision “offrire bevande di qualità che anticipano e soddisfano i desideri e le esigenze delle persone”.

Sono sicuro che questi esempi ti abbiano offerto degli spunti più concreti per raccontare mission e vision della tua azienda. Ricorda che la tua vision è il tuo “perché” mentre la tua mission rappresenta il tuo “come”.

Trova mission e vision per il tuo business

Chi sei e dove stai andando?

Quando riuscirai a rispondere a questa insidiosa domanda avrai trovato il tuo scopo e l’obiettivo che ti proponi di raggiungere con la tua azienda. A quel punto, il tuo compito sarà più semplice: se l’obiettivo è chiaro e definito, bisogna soltanto trovare le parole per esprimerlo.

Inoltre, tieni presente che la vision e la mission possono, anzi devono, cambiare ed evolversi nel tempo per seguire l’evoluzione del mondo e del mercato. L’accortezza che devi avere è di non snaturare il tuo brand e i tuoi valori, ma di arricchirli e affinarli strada facendo.

Definire la mission e la vision aziendale è possibile, ma solo se riuscirai a individuare e trasmettere i tuoi valori potrai avere un’impresa di successo.

Quindi, se ti senti pronto a portare la tua azienda a un livello successivo e vuoi avere la sicurezza della direzione da seguire, considera di intraprendere un percorso di Business Coaching.

Un coach esperto ti aiuta a definire i tuoi obiettivi, a trovare il modo più efficace per raggiungerli e a trasmettere le tue idee ai tuoi collaboratori.

Per te e per il tuo team sarà più semplice definire gli obiettivi aziendali sia a breve che a lungo termine e imparerete davvero a lavorare insieme per la loro realizzazione.

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Mirko Cuneo

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