Tra le novità di Google Maps appare un’interessante funzione dedicata ai ristoratori e agli amanti della buona cucina. Il suo nome è: “Popular Dishes”. Scopriamo di che si tratta.
La sezione “Piatti Popolari” verrà aggiunta agli elenchi dei ristoranti situati in tutto il mondo, permettendo ai futuri clienti di visionare rapidamente i cibi e le bevande più popolari, direttamente in Maps.
La novità è già disponibile su Google Maps per dispositivi Android, consultabile nelle schede di riepilogo. iOS dovrà invece attendere alcuni mesi prima di poter usufruire dell’aggiornamento.
“Popular Dishes” è regolato da un algoritmo di apprendimento automatico, che corrisponde ai nomi dei piatti (forniti dagli utenti), alle foto condivise e alle recensioni pubblicate.
Le pietanze più gettonate vengono visualizzate in un elenco, mostrando i feedback e le immagini associate.
Le recensioni degli utenti valgono oro per l’industria alimentare Food & Beverage e potrebbero infatti avere un impatto fondamentale per il successo delle aziende.
I ristoratori mondiali avranno quindi un’ulteriore strategia a disposizione per ottimizzare le schede di Maps, incoraggiando i propri clienti a pubblicare le foto dei loro piatti, lasciando feedback utili ad acquisire notorietà.
La novità di Google Maps potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa per le aziende di F & B ubicate in aree ricche di turismo; Maps tradurrà automaticamente le recensioni, fornendo un accompagnamento visivo con immagini reali e agevolando così la scelta del cliente.
Google Maps ha recentemente lanciato una serie di interessanti funzionalità all’interno dell’app.
A Maggio ha ridisegnato la scheda “Esplora” per aiutare gli utenti a trovare cose da fare, svaghi e simili; ha aggiunto la funzionalità di pianificazione per facilitare i viaggi di gruppo; ha creato un’interfaccia Trips all-in-one (con tutte le opzioni di viaggio incluse) interamente dedicata ai viaggiatori e ora aiuta i ristoranti ad attirare nuovi clienti grazie alla funzione “Piatti popolari”.
La grande varietà d’offerta consente all’utente di svolgere tutte le attività attraverso i servizi offerti da Google; questo fidelizza ulteriormente gli utilizzatori, rendendoli praticamente dipendenti dal motore di ricerca.