La scorsa settimana Google ha festeggiato il 15 ° compleanno di Maps con una nuova progettazione dell’icona e diverse nuove funzionalità.
Lo scopo principale del progetto è stato quello di centralizzare i controlli chiave nella barra in basso, aggiungendo due nuove schede.
“Explore” e “Commute” resteranno invariati, “For you” sarà invece rinominato in “Updates”. Il feed di “trend, luoghi imperdibili” proverrà dal programma “Google Local Guide“.
Nella parte alta dell’app sarà possibile accedere alla messaggistica aziendale.
Nel frattempo “Saved”, precedentemente noto come “I tuoi luoghi”, è stato spostato dal riquadro di navigazione, alla barra in basso. Si tratta di un’utile mossa che consentirà di accedere rapidamente agli elenchi da Gmail o Calendar.
L’ultima scheda inserita si chiamerà “Contribuisci“; servirà per condividere le conoscenze locali, come:
- dettagli su strade e indirizzi,
- luoghi mancanti,
- recensioni di attività commerciali;
- foto varie.
La nuova funzione potrebbe incoraggiare gli utenti a partecipare attivamente al miglioramento di Maps.
Per accedere a tutto ciò che prima veniva ospitato nel riquadro di navigazione, sarà necessario aprire nuova pagina a schermo intero. basterà premere sull’avatar del profilo posizionato nell’angolo in alto a destra.
La recente progettazione di Google Maps è già stata implementata su Android e iOS.
Si tratta di un aggiornamento sul lato server; non è quindi richiesta alcuna azione manuale per ottenere la nuova versione dell’app. D’ora in poi Maps mostrerà maggiori dettagli riguardanti il trasporto pubblico, con nuove funzionalità di AR Live View.
Tra le altre features troveremo la possibilità di utilizzare la realtà aumentata per localizzare luoghi senza accedere alla navigazione.
Il nuovo Google Maps si adatterà perfettamente alla direzione che ha intrapreso l’azienda durante l’ultimo periodo. Con Android 10, infatti, Google ha eliminato gradualmente il cassetto di navigazione, poiché in conflitto con quella gestuale.
Le funzionalità secondarie verranno semplicemente spostate in un nuovo menu, posizionato dietro l’immagine del profilo.