Microsoft rinnoverà Outlook per la riprogettazione del Web, dopo una lunga fase di test alquanto vacillante. In seguito a diversi tentativi, ora il nuovo Outlook con Dark Mode è finalmente pronto.
Alla luce della crescente concorrenza con Google e suite Gmail, l’azienda ha puntato tutto sulle nuove funzionalità, un’interfaccia moderna e un miglioramento in termini di pianificazione e comunicazione.
Microsoft è tornata a lavorare su ciò che sa fare meglio, ovvero il software, con un’attenzione particolare all’uniformazione delle piattaforme.
Negli ultimi otto mesi (in seguito a Ignite), la società ha permesso agli utenti di provare in anteprima il nuovo Outlook per il web.
Dopo aver raccolto sufficienti feedback positivi, l’azienda è finalmente pronta per offrire una nuova ed efficiente esperienza web agli utenti di Office 365.
L’interfaccia del nuovo Outlook è ricca di opzioni di personalizzazione, adatte a ogni gusto: dalla tanto attesa modalità oscura, ai piccoli ritocchi estetici, oltre a una gestione delle attività e delle conversazioni molto più fruibile.
D’ora in poi sarà inoltre possibile aggiungere un tocco di colore alle proprie e-mail con Expressions, ovvero GIF ed emoji, divisibili in categorie specifiche.
Le schede in basso consentiranno di saltare tra lettura e scrittura; verrà introdotta la funzione per posticipare le email, che permetterà di risparmiare tempo aggiungendo un promemoria.
Il calendario verrà implementato con nuove funzioni, come la possibilità di passare rapidamente a una riunione di Skype o Team, visualizzando in contemporanea un riepilogo con le risposte dei partecipanti.
Tra le altre migliorie troviamo la funzione di ricerca su più calendari e la panoramica mensile degli eventi imminenti.
Il punto più interessante dell’aggiornamento riguarda la gestione delle attività del nuovo Outlook tramite l’app To-Do; ogni e-mail contrassegnata verrà automaticamente aggiunta come promemoria, per non perdere nessun follow up.
Gli utenti richiedono infine una maggiore sicurezza del software: episodi di hacking su Outlook hanno tormentato Microsoft per mesi, a rischio degli utenti colpiti.