Secondo alcune indiscrezioni, Facebook starebbe segretamente lavorando con Luxottica per produrre nuovi modelli di Ray-Ban in realtà aumentata. Pare che gli occhiali intelligenti saranno in grado di sostituire gli smartphone.
Secondo gli addetti ai lavori, il nome in codice del nuovo accessorio sarà “Orion”. Gli occhiali intelligenti avranno funzioni del tutto innovative; sarà infatti possibile ricevere chiamate e mostrare informazioni di vario genere agli utenti. Il tutto diverrà visibile tramite un piccolo display che, oltre al resto, potrà trasmettere attività in diretta streaming ad amici e follower dei social media.
Il team di Facebook lavora da tempo al progetto; i laboratori di realtà aumentata dei Reality Labs a Redmond si concentrano ogni giorno per produrre accessori innovativi.
Il complicato dispositivo, ha tuttavia costretto l’azienda a chiedere aiuto. E’ proprio in questo momento che entra in gioco Luxottica.
Zuckerberg avrebbe quindi stretto una partnership con il brand di occhiali più famoso al mondo, nonché proprietario degli iconici Ray-Ban.
Gli occhiali intelligenti di Facebook sono in lavorazione da due anni; Luxottica non è nuova al campo tecnologico. Nel 2014 collaborò con Google creando i Google Glass (purtroppo con scarso successo).
Lo scopo sarebbe quello di lanciare gli occhiali intelligenti tra il 2023 e il 2025. Purtroppo, visti i lunghissimi tempi di produzione, la data resta puramente indicativa.
Facebook si dimostra particolarmente interessato al progetto, tanto da chiedere al capo dell’unità hardware Andrew Bosworth, di dare priorità assoluta alla questione.
La società si è per ora rifiutata di commentare. Anche Luxottica non ha rilasciato dichiarazioni. Non ci resta che accontentarci delle indiscrezioni raccolte, attendendo pazientemente per conoscere il futuro degli occhiali intelligenti di Facebook.