Oggi – 16 aprile 2018 – sono stato ospite all’evento “Tutti i volti dell’E-Commerce“, che si è tenuto a Treviglio, presso l’auditorium Teatro Nuovo di Treviglio, alle ore 10:30.
Si è parlato di sicurezza nel mondo E-Commerce e sono stati trattati altri argomenti sempre legati al mondo del commercio elettronico.
Durante il mio intervento ho deciso di soffermarmi su diversi aspetti. Ho parlato della crescita esponenziale vissuta dal mondo dei negozi online negli ultimi anni con un valore commerciale mondiale pari a 1.915 miliardi di dollari. Ho delineato le quote di mercato mondiali ed europee, dove Francia, Germania e Regno Unito dominano il mercato e poi mi sono focalizzato sulla situazione italiana. In Italia il mercato E-Commerce è cresciuto del 10% nel 2018 rispetto all’anno precedente e il valore è stimato a 35 miliardi di dollari.
Per capire come migliorare la produttività di un determinato negozio online ho enunciato diversi esempi, tipo l’adozione di software per lo studio dei grandi dati, che permettono di analizzare ogni punto di conversione e intervenire di conseguenza. In più trovo molto importante il permettere all’utente di interagire nel processo di acquisto, così come farebbe durante una transazione in un normale negozio locale. Occorre inoltre includere diverse forme di pagamento – come PayPal – e metodi di spedizione veloci e che si adattano alla posizione geografica dell’utente. Alla fine ho dato importanza all’assistenza clienti. Per perfezionare quest’ultima consiglio l’adozione dei chatbot. Questi rappresenteranno il primo collegamento tra utente e azienda. Un bot completamente automatizzato risponderà alle domande dei clienti e offrirà un’esperienza di navigazione guidata e interattiva.
Scopri come la mia agenzia può aiutarti ad aumentare le vendite della tua azienda
Aumentiamo le vendite della tua azienda
Miglioriamo le performance della tua azienda online
ADV: Creiamo campagne pubblicitarie con un ROI chiaro
Per ulteriori informazioni vi rimando agli articoli del mio blog, in cui potete trovare articoli sul mondo E-Commerce e digital marketing.