Google ha appena introdotto nuovi aggiornamenti sui prodotti per facilitare i processi di acquisto per gli utenti. Tra questi, la possibilità di ottenere insight in tempo reale e una feature chiamata Performance Max, che consente di ottimizzare gli acquisti attraverso i servizi di Google. Tutto questo è possibile grazie al machine learning, che aiuterà a semplificare i processi rendendoli sempre più intuitivi e alla portata di tutti gli utenti.
La maggior parte degli utenti o degli inserzionisti acquista i prodotti di Google lungo tutte le sue piattaforme – promozioni attive su YouTube incluse – ma fino a oggi non c’è mai stato un modo semplice per ottimizzare questi acquisti.
Performance Max perfezionerà le campagne personalizzate
Con Performance Max, Google ha cominciato a offrire agli utenti campagne personalizzate, soprattutto per aziende e attività commerciali online e offline, e campagne automatizzate, attraverso le piattaforme di Google Ads e YouTube. Performance Max è ancora alle prime fasi di Alpha Testing e sarà disponibile in Beta i primi mesi del 2021. Le campagne in questo modo si estenderanno su tutti i prodotti Google.
Il vice presidente e direttore generale di Google Ads, Jerry Dischler, ha dichiarato a riguardo:
Gli inserzionisti che vogliono effettuare acquisti di prodotti tramite Google potranno farlo in modo semplice e sempre più in linea con le esigenze del proprio business. Performance Max sarà lo strumento per le campagne più evoluto che abbiamo mai sviluppato.
Gli inserzionisti potranno caricare direttamente sul driver di Performance Max tutti i loro dati proprietari, così da profilare al meglio il pubblico e rendendo le pubblicità online sempre più affini alle proprie esigenze e ai propri obbiettivi. Gli aggiornamenti sulla performance saranno in tempo reale e permetteranno di aggiustare il tiro della campagna anche in corso d’opera. Il machine learning di Google lavorerà al servizio dei suoi utenti per fornire loro dati sempre aggiornati e utili ai fini del funzionamento delle campagne personalizzate.
Insight in tempo reale per profilare meglio gli utenti
Gli insight in tempo reale saranno un’altra feature fondamentale, in arrivo con i nuovi aggiornamenti. La pagina dedicata agli insight sarà disponibile in Beta entro la fine del 2020 e sarà molto utile agli inserzionisti che vorranno gestire in tempo reale l’andamento della propria campagna (e le preferenze dei propri utenti).
Grazie agli insight, gli inserzionisti potranno scavare a fondo e scoprire quali sono le ricerche più diffuse tra gli utenti e quali sono le aree geografiche più interessate ai loro prodotti.