La piattaforma di Google Shopping è stata annunciata per la prima volta a maggio, con l’intento di personalizzare i suggerimenti di acquisto per gli utenti in base alle attività tracciate sul web.
L’iniziativa indirizza gli acquirenti a comprare prodotti attraverso Google, siti di terze parti o in negozio.
Google offre inoltre una vera e propria garanzia su determinati prodotti, rimborsando i clienti insoddisfatti dal servizio spedizioni. La società ha testato la nuova esperienza di “Shopping” solo in alcuni mercati selezionati, tra cui quello francese.
Negli ultimi periodi, il gigante del web ha perso terreno rispetto ad Amazon, dove un crescente numero di utenti effettua ricerche ogni giorno. Proprio per questo, le aziende preferiscono affidare i budget pubblicitari ad Amazon piuttosto che a Google.
La nuova piattaforma è già attiva per gli utenti che effettuano l’accesso al proprio account Google.
Una volta effettuato il log-in, appariranno diverse categorie di prodotti facili da consultare, affiancate da offerte esclusive proposte dai rivenditori partner di Google.
I suggerimenti di acquisto personalizzati si basano sulla cronologia di navigazione e sull’attività web dell’utente.
Ciò significa che, in caso avessimo cercato recentemente “sneakers per correre” sul web, in tutta probabilità vedremo le offerte attinenti alla categoria nella schermata home del nostro Google Shopping, con sconti e promozioni a tema.
Le ricerche sulla piattaforma sono supportate dalla funzione: “Acquista con garanzia Google”. Attualmente non tutti i prodotti beneficiano di tale funzione.
L’aspetto generale del nuovo Google Shopping è pulito e ordinato; il look sfrutta gli elementi “Material Design” di Google, offrendo un’esperienza più organizzata rispetto alla piattaforma di Amazon.
Tuttavia, Amazon offre ai propri clienti maggiori opportunità di scoprire alternative a basso prezzo o prodotti “impulse buy”, riconfermandosi il Re dello shopping online.
Attendiamo la prossima mossa di Google.