Nel 2020 Instagram, TikTok e YouTube diverranno le prime tre piattaforme di influencer marketing mondiali, secondo un sondaggio recentemente condotto.
L’influencer marketing si concentra attualmente su contenuti scritti in inglese; i marketer annunciano la necessità di allargare gli orizzonti, comprendendo più lingue. Questo è ciò che traspare dal sondaggio svolto dalla società Buzzoka.
“Il mondo dell’influencer marketing si sta evolvendo più velocemente di quanto avremmo mai potuto immaginare. La strategia di oggi produrrà i risultati del domani” – ha dichiarato Ashutosh Harbola, cofondatore di Buzzoka.
Il sondaggio ha coinvolto oltre 237 proprietari di brand. E’ stato svolto durante il mese di dicembre. Agenzie, operatori di marketing e altre figure associate al settore sono state intervistate per analizzare la situazione attuale e comprendere meglio quella futura.
“Le strategie di influencer marketing non dovranno più seguire i modelli prestabiliti. La chiave del successo consisterà nello scoprire costantemente nuove risorse tra le varie partnership” – ha affermato Harbola.
Secondo la ricerca, Instagram è stato il protagonista principale durante l’intero 2019. L’82% dei brand l’ha infatti scelto come piattaforma ideale.
Lo studio ha evidenziato che il 64% dei brand spende circa 100.000 dollari all’anno in campagne per influencer. Tuttavia, il 18% delle aziende si è addirittura spinto oltre 1.000.000 di dollari.
Il 43,8% dei brand crede che l’influencer marketing sia utile per generare il passaparola. Il restante 31,2% lo considera invece un buon modo per posizionare il marchio.