La Presenza sul web della tua azienda: come e perché essere online

di Mirko Cuneo

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presenza sul web

Avere una solida presenza sul web, oggi, è una componente essenziale della tua strategia di marketing. Non ha importanza quanto sia grande il tuo business o quale sia il tuo settore di riferimento.

Essere online rafforza il tuo brand e aumenta il valore di quello che offri al tuo pubblico target. Aiuta i tuoi potenziali clienti a trovare i prodotti e i servizi che vendi, diffonde la consapevolezza e la conoscenza del tuo marchio.

E se ti chiedessi di spiegarmi a parole tue: cosa significa essere presente sul web? Perché è importante? Come fare affinché funzioni?

In questo articolo trovi le mie risposte a queste domande.

Cos’è la presenza sul web?

Per avere una visione chiara ed intuitiva della tua presenza online, ti propongo di partire da un esempio concreto.

Poniamo che tu sia proprietario della panetteria ‘Il Dolce Forno’. Prima dell’avvento di internet, i tuoi potenziali clienti dovevano arrivare fino al tuo negozio solo per farsi un’idea della tua attività e dei tuoi prodotti.

Oggi, per “avere un’esperienza” della tua azienda, le persone non hanno che l’imbarazzo della scelta.

Possono accedere in pochi istanti al tuo sito web digitando l’indirizzo sul motore di ricerca, esplorare l’eccezionale varietà dei prodotti che offri attraverso il tuo catalogo o scorrendo le foto del tuo profilo Instagram, Pinterest e Facebook.

Possono conoscere la tua la ricetta dei biscotti allo zenzero perché hanno guardato il tuo video su YouTube, sapere che il tuo staff è molto esperto attraverso le recensioni del tuo store su Google My Business.

Tutto questo in pochi click, in una manciata di secondi e da qualsiasi angolo del pianeta.

La tua presenza sul web è l’insieme di tutte le attività online che sfrutti per veicolare informazioni rilevanti sulla tua attività.

Tutte queste informazioni si trovano su piattaforme digitali differenti, sono “diffuse” nell’universo di internet multiforme e variegato. Insieme, concorrono a definire in maniera univoca e coerente la tua brand identity.

Una forte presenza online favorisce la costruzione della tua reputazione dando visibilità ai tuoi prodotti e servizi al tuo pubblico di riferimento.

Perché è importante essere presenti online?

Al giorno d’oggi, i consumatori navigano su internet per cercare informazioni, articoli, opinioni e recensioni, confrontare prezzi e fare acquisti.

Esplorano i grandi marketplace digitali e si rivolgono alle loro community (forum, influencer e social network) per avere consigli e suggerimenti sulla qualità dei prodotti e servizi presenti sul mercato. Poi, dopo aver raccolto una quantità sufficiente di informazioni, non esitano a completare i loro acquisti.

Qualsiasi sia il tuo business, costruire la tua presenza sul web è il primo passo per avviare la tua strategia di marketing e farti trovare dalle persone interessate a quello che vendi nel momento esatto in cui queste lo stanno cercando.

Sai esattamente come fare?

Come costruire la tua solida presenza sul web

Ti propongo una panoramica aggiornata degli strumenti e delle strategie di web marketing per il successo della tua azienda.

Pronto a scoprirli?

presenza sul web

Crea (o ottimizza) il tuo sito web

Senza dubbio, il primo tassello per costruire la tua presenza online è rappresentato dal tuo sito aziendale. Una raccolta di file che hanno come filo conduttore un argomento specifico: il tuo business.

Che la tua attività sia un negozio di abbigliamento, una società informatica, una palestra o un ristorante, il sito web è il modo più semplice ed economico per:

  • sviluppare la tua brand identity;
  • mettere le informazioni della tua azienda a disposizione del pubblico;
  • costruire una vetrina dei tuoi prodotti;
  • creare familiarità e fiducia nei confronti del tuo brand.

Se hai già un sito web, tutto questo è possibile solo se il tuo sito performa nel migliore dei modi. Perciò il mio suggerimento è di fare un’analisi delle sue prestazioni per capire su quali fronti può essere ottimizzato.

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Ci sono delle questioni preliminari da tenere in considerazione per promuovere la tua presenza online attraverso il tuo sito web. Ti suggerisco di vagliarle con molta attenzione.

1. Determina lo scopo principale del sito

Il sito web può avere la funzione di raccontare la storia del marchio, offrendo informazioni generali sulla tua azienda, oppure può avere lo scopo primario di vendere. Nel primo caso avrai bisogno di creare un sito istituzionale, nel secondo, si tratterà di un e-commerce.

Determina il tuo obiettivo per costruire la piattaforma più adatta alle tue esigenze.

2. Scegli e registra il nome di dominio

Un nome di dominio efficace deve essere descrittivo, facile da ricordare e contenere una parola chiave.

Dopo aver scelto il tuo nome di dominio, verifica che sia disponibile e registralo utilizzando servizi come Wix, GoDaddy, Squarespace, Netson ecc.

Se non sei pratico di questi argomenti, rivolgiti ad un’agenzia esperta che può offrirti consulenza e supporto.

3. Ottimizza il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca

Una volta che il tuo sito è online, fai o fai fare un’analisi del suo posizionamento sui principali motori di ricerca, a partire dalle keywords pertinenti, ovvero quelle per cui i tuoi prospect cercherebbero i tuoi prodotti online.

presenza sul web azienda

Per esempio, puoi utilizzare Rank Tracker  per ottenere un rapporto del tuo posizionamento su Google. Il mio consiglio è quello di fare questi controlli regolarmente per monitorare l’andamento della tua presenza sul web nel corso del tempo. Se è un impegno troppo oneroso visti le altre miriadi di responsabilità, anche in questo caso ci sono professionisti del settore che se ne possono occupare per te.

Il posizionamento sui motori di ricerca della tua azienda dipende molto anche dalla struttura della piattaforma. Gli aspetti essenziali da considerare per l’ottimizzazione del sito in ottica SEO sono i seguenti:

  • struttura mobile-friendly;
  • assenza di contenuti duplicati (questi sono un fattore di penalizzazione nel ranking di Google);
  • velocità di caricamento delle pagine;
  • navigazione facile, intuitiva e user-friendly;
  • contenuti pertinenti alle keywords per cui hai scelto di posizionarti sui motori di ricerca.

Ognuno di questi punti merita una spiegazione ad hoc, trovi informazioni più approfondite all’interno del mio blog. Qui continuo con la panoramica su come costruire la tua presenza sul web in modo logico e che funzioni.

Diffondi la tua presenza online con il web marketing

Il web marketing è l’insieme degli strumenti, delle tecniche e delle strategie per promuovere la tua azienda online, facendo conoscere i tuoi prodotti e servizi ai potenziali clienti.

I canali usati più comunemente per posizionare il tuo marchio e diffonderlo online includono: il content marketing, l’email marketing, le campagne di advertising sui social media e sui motori di ricerca e molto altro ancora.

Per dare avvio ad un piano di digital marketing vincente, il primo passo è determinare gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel lungo periodo, poi dovrai individuare il tuo pubblico target.

A tal fine, ti suggerisco di tracciare un profilo dettagliato dei tuoi clienti, dei loro bisogni, desideri, delle loro abitudini online.

Dopo che avrai un quadro completo della situazione, sarai in grado di determinare i canali online in cui è possibile intercettare la tua audience.

Oltre agli obiettivi, alle strategie e ai canali, un ottimo piano di web marketing per imprenditori e professionisti deve tenere in considerazione metodi e strumenti per monitorare risultati e metriche delle campagne avviate.

Un’altra cosa di cui devi tenere conto sono gli annunci sponsorizzati e, dunque, devi prevedere l’allocazione di un budget per riuscire a pubblicizzare ciò che offri.

Insomma, la predisposizione di un piano di digital marketing, con tutte le sue variegate possibilità, è un presupposto fondamentale per qualsiasi azienda che intenda aprirsi al mondo del web.

Crea valore con il tuo content marketing

Creare un sito Web è il punto di partenza, lo step successivo è mantenerlo costantemente aggiornato con contenuti di qualità.

Si, mi dirai, ma che genere di contenuti?

Prima di tutto, le informazioni di base relative alla tua azienda

  • la sezione “Chi siamo”;
  • il catalogo dei prodotti e servizi che offri;
  • la sezione dei contatti.

E quant’altro può rendere l’esperienza dell’utente il più semplice e piacevole possibile.

presenza sul web azienda

Oltre a questa struttura “essenziale”, sarebbe ideale che tu avessi un blog aziendale con una programmazione di contenuti regolare, utile a coprire tutti gli argomenti, le notizie e gli eventi legati alla tua attività.

Per farlo, utilizza contenuti testuali, video, infografiche, podcast e qualsiasi format che possa rivelarsi efficace a promuovere il tuo business sul web.

Sfrutta i social media

I social media sono degli alleati formidabili per rafforzare la tua presenza online.

Un metodo molto diffuso per aumentare il traffico sul sito è fare social media marketing. Ovvero, promuovere il tuo sito e il tuo brand anche su Facebook, Instagram e YouTube. Ogni piattaforma social ha un linguaggio e un pubblico di riferimento, scegli quella che fa al caso tuo rispetto a quelli che sono i tuoi obiettivi e gli utenti a cui vuoi rivolgerti.

Ogni volta che pubblichi un nuovo blog post o aggiorni il tuo sito, assicurati di postare gli update sui tuoi canali social aziendali, in modo da incrementare la tua reach e stimolare il coinvolgimento del tuo pubblico target.

Infine, assicurati di aver collegato il sito ai social network che presidi e di mantenere costantemente aggiornati tutti i tuoi canali online.

Conclusione

Poter contare su una solida presenza sul web è il presupposto fondamentale per sviluppare una strategia di business vincente.  Ti aiuta a farti trovare dalle persone interessate a quello che vendi nel momento esatto in cui queste lo stanno cercando.

Il percorso per costruire la tua presenza sul web parte dalla creazione del tuo sito aziendale e dallo sviluppo di un piano di digital marketing mirato che punta alla creazione di contenuti di qualità e alla loro diffusione attraverso i social media.

Vuoi maggiori informazioni? Vai sul mio blog e trovi articoli, video e podcast sulle tematiche di Vendita, Marketing e Mindset.

Alla prossima lettura!

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Mirko Cuneo

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