I migliori articoli sulla vendita per rafforzare la tua carriera o il tuo business
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Sei un imprenditore, un venditore o un professionista?
Allora ti capiterà di trovarti a vendere la tua idea, i tuoi prodotti o servizi, le tue prestazioni e così via. La vendita fa parte della vita, soprattutto di quella lavorativa, e più sono le tue capacità nel saper gestire i rapporti con le altre persone e maggiori saranno le tue possibilità di avere successo, qualsiasi sia l’ambito di cui ti occupi e qualsiasi significato abbia per te questo concetto.
Infatti, il successo potrebbe derivare dalla chiusura di una trattativa o di un contratto, dalla realizzazione di una partnership proficua, dall’ottenimento del lavoro che desideravi ecc. Vendere potrebbe servire a te in prima persona oppure essere quella qualità richiesta dalle aziende con cui desideri collaborare.
Se pensi di sapere già tutto quello che ti serve allora mi sento di dirti che è proprio il primo segnale che ti dovrebbe far capire che, in realtà, hai bisogno di saperne di più. Infatti, uno dei motivi primari che faranno di te un venditore o un imprenditore di serie B è proprio pensare di essere già arrivato.
L’unico modo per non rimanere indietro è continuare senza sosta, durante la vita e la carriera, il processo di apprendimento e di aggiornamento. Ma siccome so che richiede tempo e impegno trovare delle buone fonti su cui aggiornarsi, ho scelto di creare qui una raccolta dei miei articoli in cui tratto l’argomento Vendita.
Raccolta dei migliori articoli sulla Vendita
Sono tutti post presenti all’interno del mio blog – in cui ne troverai anche tanti altri – ma qui metto a tua immediata disposizione i link degli argomenti da cui partire. Il mio desiderio è che sia il tuo strumento di riferimento nel momento in cui sentirai la necessità di fare degli approfondimenti sulla vendita in tutte le sue sfaccettature.
Inoltre, se senti la necessità di partire, o ripartire, dalle basi, ho raccolto quello che so e che metto in pratica in prima persona all’interno del videocorso Fondamenti della Vendita. Le tue conoscenze e competenze fanno parte di quell’insieme di elementi che nessuno ti può portare via e che potrai sempre utilizzare per uscire da periodi di crisi, o addirittura prevenirlo. Se vuoi una risposta immediata su come far crescere il tuo business, clicca il pulsante qui sotto.
Tecniche per saper vendere
La vendita è un’arte per cui puoi anche essere portato, o portata, ma che necessita di allenamento, aggiornamento e perfezionamento. Conoscendo le giuste tecniche di vendita potrai diventare più abile nella tua professione e accrescere la tua carriera, costruire relazioni proficue con i clienti e portare alla conversione quelli potenziali.
Ricorda che le strategie di vendita non sono delle formule magiche e non possono essere applicate tutte indipendentemente dalla situazione o dalle persone. Devi conoscerle e poi utilizzare quelle giuste al momento giusto. Devi sapere come gestirle, fare esperienza e modularle in base al cliente che ti trovi davanti.
Fissare obiettivi di vendita
Avere degli obiettivi è fondamentale in qualsiasi ambito. Se sai la meta a cui puntare sarà più semplice pianificare il percorso e le tappe da fare per raggiungere proprio quel risultato. Gli obiettivi ti permettono anche di gestire meglio la comunicazione in maniera coerente in modo da avere un effetto sulla persona che ti ascolta.
Gli obiettivi per un business di sono diversi tipi: commerciali, di marketing, di branding e poi gli obiettivi di vendita che hanno a che fare con il fatturato, i servizi, i prodotti e la crescita dell’azienda. Sono importanti sia dal punto di vista imprenditoriale sia dei venditori che devono avere le idee chiare su quali risultati portare in azienda.
Come essere un venditore di successo
L’attività commerciale è fondamentale per ogni business o professionista perché senza vendita non c’è fatturato. In un mercato in cui la parola d’ordine è sempre più “concorrenza” come riuscire a fare in modo che i clienti comprino da te?
Gli step per portare un consumatore a conoscere il tuo marchio, ad interessarsi ai tuoi prodotti o servizi, fino a concludere l’acquisto sono tanti e coinvolgono diverse attività, tra cui il marketing e ovviamente la vendita. In questo caso ci focalizziamo sulla fase finale, quella in cui entra in azione il venditore di successo, su come si deve approcciare al cliente per chiudere la trattativa.
Pianificazione e Business Model
Perché? Cos’è? A cosa serve? E se io non ne ho mai avuto uno? Sono ancora in tempo? Devo prepararlo prima di avviare la mia attività? Se ho già un’azienda mi serve lo stesso?
Ecco alcune delle domande che emergono quando si parla di Business Model. Tutti gli imprenditori e i professionisti dovrebbero crearne uno perché è lo strumento necessario che identifica in che modo la tua azienda guadagna.
Per stilare il tuo modello di business devi prendere in considerazione tutto il processo che metti in atto per supportare la tua attività: come operi, come guadagni, come intendi raggiungere i tuoi obiettivi.
Inoltre, è un documento strategico che è bene venga aggiornato nel tempo per essere sempre in linea con i cambiamenti e le esigenze dell’impresa e del mercato.
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Creare il senso di urgenza nel potenziale cliente
L’urgenza è una tecnica efficace che puoi utilizzare sia sul tuo sito web sia quando ti trovi faccia a faccia con i clienti. Infatti, viene utilizzata sia nella vendita che nel marketing per dare una scossa ai consumatori che “ci stanno ancora pensando”.
Quando siamo messi alle strette tendiamo a prendere decisioni più velocemente, al contrario, se abbiamo molto tempo a disposizione siamo portati a procrastinare perché sentiamo di essere ancora in tempo.
Insomma, quello che succede quando su Booking vediamo la scritta “ne restano solo due” sulla soluzione di soggiorno che stiamo valutando.
Scopri come creare il senso di urgenza che sia adatto ai tuoi prodotti o servizi e faccia breccia nei tuoi potenziali clienti.
Qual è il prezzo giusto
Paura di scegliere un prezzo troppo alto che diventi una barriera per l’acquisto o uno troppo basso che squalifichi il tuo prodotto?
Infatti, per riuscire a vendere bene è importante anche trovare il giusto equilibrio anche quando si parla di prezzi. Ci sono una serie di strategie che servono a determinare il prezzo di vendita in modo che tu non debba sacrificare i guadagni e nemmeno svalutare prodotti o servizi.
Scegliere il giusto prezzo richiede strategia e una varietà di analisi sia dei competitor che interne alla tua attività. Inoltre, il prezzo potrebbe non essere uno solo e definitivo, spesso prima di arrivare a quello finale devi passare attraverso altri step strategici.
Aumentare le vendite e il tasso di conversione
Uno dei metodi per aumentare il tasso delle vendite è il Consequence Selling, ovvero la vendita di conseguenza. Sai di cosa si tratta?
In parole semplici consiste nel far comprare un prodotto o un servizio aggiuntivo al cliente che è già in fase di acquisto. Quindi, potrebbe essere un bene di gamma superiore oppure un prodotto correlato a ciò che sta comprando.
La parte complessa subentra nel modo in cui riesci a convincere il cliente ad acquistare un prodotto aggiuntivo. È importante fare gli interessi del cliente e non solo quelli dell’azienda perché nel momento in cui il consumatore capisce che ci sta guadagnando e se aumenta la sua soddisfazione sarà maggiormente disposto a continuare a fare affari con te.
Il potere dell’empatia nella vendita
Si parla spesso di empatia per riuscire ad entrare in comunicazioni con gli altri, ma è davvero una dote che può fare la differenza nella vendita?
La risposta è sì!
I clienti non sono dei numeri che ti aiutano a fare bella figura con i colleghi o che ti portano ad aumentare il fatturato. I clienti sono, prima di tutto, delle persone. E in quanto persone si lasciano influenzare dalle loro sensazioni, dalle percezioni e dalle emozioni da cui vengono pervase.
L’empatia nelle vendite ti permette di entrare in sintonia con le persone che hai di fronte, è quella qualità che ti consente di comprendere quali sono i loro bisogni e, di conseguenza, di soddisfarli.
Gestire le obiezioni in fase di trattativa
Le obiezioni dei clienti possono essere pericolose per la riuscita positiva della vendita. Se non sai come gestirle potresti essere preso in contropiede e il cliente potrebbe perdere fiducia nei tuoi confronti.
La gestione delle obiezioni del cliente, inoltre, ti porta a vedere le cose dalla sua prospettiva, ad immedesimarti in lui e a comprendere meglio di che cosa ha bisogno. Ogni tanto nella vendita il trucco è saper dare la rassicurazione giusta al momento giusto e sbaragliare così i pensieri negativi e i dubbi dei consumatori.
Impara a comprendere quali sono le possibili obiezioni dei clienti, quali domande potrebbero sollevare sui prodotti o servizi e preparati a rispondere in modo da portare la trattativa a tuo favore. Attenzione, questo non ha nulla a che vedere con la manipolazione, ma con la persuasione.
Clienti nocivi e come evitarli
Ti svelo un segreto, non tutti i clienti sono buoni, alcuni è forse meglio perderli che trovarli e devi avere il coraggio di lasciarli andare.
Lo so che potrebbe fare un po’ paura, ma se un cliente ti porta via tempo prezioso, che potresti impiegare in altro, senza portare vantaggi significativi, allora non fa per te.
I rapporti professionali sono a doppia via. L’intesa deve scattare da entrambe le parti altrimenti sarà sempre una lotta riuscire a comprendersi e a lavorare bene insieme. Insomma, per far crescere la tua attività devi capire quali sono i clienti da evitare e concentrare le tue energie nell’acquisizione e nel portare avanti quelli più positivi per il tuo business.
A questo punto e con tutti gli argomenti trattati negli articoli che ti ho consigliato, puoi fare un approfondimento vario e completo sul tema della vendita. Per un passo successivo o se vuoi avere risposte sulla tua specifica realtà professionale o di business, contattami per una consulenza.