I reparti IT delle aziende investiranno circa 4 miliardi di dollari nel 2021

di Luna Saracino

clock image2 minuti

Secondo un report di Gartner, i reparti IT in giro per il mondo arriveranno a spendere 4 trilioni di dollari nel 2021. Si tratta di un traguardo importante, se pensiamo che durante il 2020, nel pieno della pandemia, i reparti IT hanno ridotto gli investimenti del 3.2%.

Gartner stima, invece, una ripresa dell’8.8% nel 2021: nell’acquisto dei dispositivi, quest’anno si stima una ripresa dell’8%, raggiungendo 705.4 miliardi di dollari.

Nel momento in cui l’economia tornerà a un livello di sicurezza e stabilità, le compagnie investiranno nel reparto IT in modo strutturato e consistente e continueranno, probabilmente, a farlo in futuro.

Trasformazione digitale e investimento nelle infrastrutture vanno di pari passo

La spinta ad accelerare la digital transformation nel pieno della pandemia ha senza dubbio posto le basi per un investimento importante anche dal punto di vista delle infrastrutture digitali. Per le imprese che hanno già intrapreso questo percorso prima del COVID-19 la crisi del 2020 ha solo fatto accelerare il processo. Per le imprese che, invece, si sono ritrovate a dover costruire da zero un reparto IT, l’emergenza sanitaria ha posto le basi per un vero e proprio cambiamento strutturale.

Se la pandemia continua, la didattica continuerà a distanza e sarà quindi necessario investire in tablet e laptop per gli studenti. Al contempo, le imprese renderanno il lavoro da remoto sempre più reale e sarà cruciale fornire ai dipendenti tutto ciò che occorre per poter svolgere le proprie task giornaliere anche a distanza.

La ripresa vera e propria non comincerà prima del 2022

Ottimizzare l’iperautomazione sarà la chiave per il successo delle imprese del futuro. Sarà necessario fornire a distanza strumenti utili allo svolgimento lavorativo anche e soprattutto quando sarà impossibile ritornare in presenza.

Certo, la ripresa ufficiale non avverrà prima del 2022: se nel 2020 la pandemia globale ha posto le basi della crisi, il 2021 sarà certamente l’anno in cui le imprese raccoglieranno i propri resti pronti a ripartire e nel 2022, quindi, sarà possibile una vera e propria rinascita economica.

La vera sfida, probabilmente, sarà capire da dove arriveranno i soldi necessari da investire nei reparti IT, perché la quantità è già piuttosto chiara. Col tempo sarà chiaro anche il resto.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >