Fai crescere il tuo business grazie alla Sales Cadence

di Luna Saracino

clock image3 minuti

Le strategie di vendita appropriate sono fondamentali, per poter aumentare il numero dei consumatori medi sulla vostra piattaforma. Non è facile, certamente, trovare la strada più giusta da percorrere, ma quel che è certo è che se un’azienda ha una strategia di marketing adeguata si vede – e fa la differenza.

Eppure, ci sono tantissime aziende che falliscono nel comprendere questo semplice punto: per poter vendere di più, bisogna avere un piano di marketing efficace. Per poter avere una crescita esponenziale dei propri clienti bisogna migliorare il proprio processo di vendita.

Per facilitare il discorso, può venirci in soccorso il concetto di Sales Cadence.

Cos’è la Sales Cadence?

Innanzitutto, la Sales Cadence è una strategia di marketing mirata a migliorare, appunto, il proprio processo di vendita. Si tratta di una sequenza ritmica pianificata e mirata a creare una connessione con un cliente potenziale, così da spingerlo a effettuare un acquisto. Si parla di “cadence”, cadenza, perché è una serie di attività programmate a intervalli strategici composti da attività singole che puntano a influenzare o convincere un consumatore a effettuare un acquisto presso la tua azienda.

Grazie a una Sales Cadence, è possibile comprendere i punti deboli della nostra strategia, valutare le tendenze con più accuratezza, imparare a capire quali sono gli step da compiere per essere sicuri di fare un buon lavoro. Ci vuole tempo, anche qui, e tanta pazienza, ma i risultati non tardano mai ad arrivare. Spesso, la Sales Cadence si presenza sotto forma di azioni mirate all’acquisizione: telefonate, email, messaggi, post sui social, tutto ciò che concorre a creare una connessione diretta con un utente finale. Grazie a una buona Sales Cadence, si riducono sensibilmente le ore di lavoro e si comincia a ottimizzare il tempo che si ha a disposizione, utilizzandolo nel modo giusto.

Infine, ma non meno importante, la Sales Cadence ci aiuta a entrare in contatto con i nostri utenti, imparandoli a conoscere uno per uno.

Conosci il tuo pubblico

Conoscere il proprio pubblico di riferimento è fondamentale, perché ci aiuta a strutturare al meglio le nostre strategie di marketing e a migliorare il nostro processo di vendita. Il cliente deve sentirsi al centro dell’attenzione, deve percepire il tuo interesse diretto nei suoi riguardi. Deve sentirsi unico, importante, fondamentale per il tuo futuro commerciale.

Un modo interessante per farlo, e forse anche assai diretto, può essere quello della compilazione di un questionario, in cui fare domande dirette ma mai troppo personali così da delineare un mercato di riferimeto.

Scegli il giusto tone of voice

Ogni utente ha un suo linguaggio, un suo stile, sue personali abitudini. Per poter arrivare dritti al core del nostro pubblico, è fondamentale imparare a parlare la sua lingua. Nel mondo della comunicazione si parla spesso di Tone of Voice, per indicare appunto un tono della voce, un particolare linguaggio scelto per approcciare il cliente ideale. Il giusto tono di voce ci può aiutare a perfezionare il nostro processo di vendita. Una volta impostato il tono della voce ideale, sarà molto più facile fidelizzare un cliente, convincendolo che quello che tu gli proponi è il meglio possibile sul mercato.

image of lunasara

Luna Saracino

Scrittrice per passione, lavoro ed esigenza, ho capito che riuscivo a esprimermi su carta più che a voce da piccolina, quando ho chiesto a mia madre un diario segreto al posto della Barbie di tendenza. Ho scritto il mio primo racconto a 12 anni e ne ho pubblicato un altro a 16. Da allora, tra alti e bassi, ho sperimentato tutte le vie della scrittura che ho trovato lungo la mia strada. Oggi mi occupo di storytelling, project management, copywriting e sceneggiatura. E quel viaggio nel mondo della scrittura che ho iniziato da bambina mi pare di averlo appena cominciato.

Leggi altro
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >