Lo Spam via SMS è sempre più frequente, nonché potenzialmente pericoloso. Google ha studiato una nuova funzione per bloccare i messaggi indesiderati nell’app “Messaggi degli account Business” su Android.
L’aggiornamento dell’app, riservato agli account business, include un nuovo tasto chiamato “SMS verificati”, presente nella schermata delle impostazioni. L’opzione è abilitata in modalità predefinita; può essere tuttavia disabilitata in modo rapido.
Come funziona? Lo strumento entra in azione solo quando l’SMS inviato proviene da un’azienda potenzialmente verificata. In quel caso Google utilizzerà i codici di autenticità per analizzare i messaggi futuri, smascherando eventuali contenuti pericolosi.
Molti SMS spam includono infatti link ingannevoli e fuorvianti, che direzionano l’utente verso siti di truffa. La verifica del messaggio avverrà tramite codice univoco legato al numero di telefono, al contenuto del messaggio e all’azienda.
Se i codici risulteranno:
- corretti: l’app Messaggi mostrerà l’icona “Verificato”;
- non corretti: apparirà la notifica: “Impossibile verificare il messaggio“;
- con connessione internet lenta o debole: l’operazione richiederà più tempo, risultando “In attesa di connessione per verificare il mittente“.
Google consiglia di non rispondere al messaggio, inviare informazioni private o aprire link allegati, fino a quando l’SMS non risulterà verificato.
La società non legge, traccia o memorizza i messaggi degli utenti, con totale protezione della privacy. Big G si limita semplicemente a controllare che gli SMS ricevuti contengano i codici univoci assegnati.
Attualmente la funziona risulta attiva solo negli Stati Uniti. Si tratta di una fase Beta, non sappiamo quando (e se) arriverà in Italia.