Snapchat ha lanciato sulla sua piattaforma un nuovo effetto AR, chiamato ‘Ground Transformation’.
Serve per modificare in tempo reale il terreno visualizzato nella fotocamera di Snap, trasformandolo in acqua, lava o altre variazioni.
Come spiegato da Venture Beat, la nuova opzione sfrutta gli strumenti AR in evoluzione di Snapchat per creare l’effetto visivo:
“Il sistema di segmentazione del terreno utilizza modelli di apprendimento automatico per comprendere la geometria e la semantica, isolando gli oggetti a terra da sfondi contrastanti“.
Snap ha già proposto effetti simili anche in passato, per la segmentazione del cielo, attraverso una comprensione visiva avanzata.
Le ultime novità dimostrano la capacità evolutiva di Snap, che si sta già estendendo alla pubblicità attraverso l’identificazione del logo.
La creatività AR di Snap per i brand sta diventando sempre più complessa; si trasformerà in uno strumento essenziale per le aziende?
L’uso degli strumenti AR in evoluzione si espande oltre le maschere e i giochi virtuali. Potrebbe presto passare ad un ambito completamente nuovo, dedicato alla promozione professionale tramite l’app.
Con la capacità di identificare gli oggetti visivi, Snap diverrà forse un portale chiave per connettere gli utenti con informazioni aggiuntive, mostrando sconti, offerte speciali e altro ancora.
Di per sé, modificare il terreno di una foto non è una grossa utilità (più che altro è divertente). Tuttavia, vale la pena notare le funzioni più ampie impiegate nella tecnologia di Snapchat.