LinkedIn è una risorsa preziosa, utile per cercare e proporre offerte di lavoro che per cogliere opportunità di business e di vendita.
La prima cosa fondamentale, però, per sfruttare tutti i vantaggi di questa piattaforma è avere un profilo perfettamente costruito e ottimizzato. Controlla su questa Guida LinkedIn completa e aggiornata se il tuo profili è davvero performante e scopri tutte le novità.
Inoltre, come ogni social network che si rispetti, però, può presentare diverse problematiche a livello relazionale e rispetto agli altri utenti. Per questo motivo, è molto importante tenere a mente una specie di “etichetta”, una serie di consigli per evitare comportamenti spiacevoli sulla piattaforma.
Piccoli consigli per evitare comportamenti spiacevoli con gli utenti su LinkedIn
Una delle cose principali da evitare su LinkedIn è lo spam. Lo spam, online, ha diverse forme, spesso insidiose, ed è bene riconoscerle in tempo, così da evitare di cadere sempre nello stesso errore, anche inconsapevolmente.
Uno degli spam più spiacevoli riguarda i messaggi di marketing direttamente nella posta elettronica di LinkedIn. Fare promozione in privato può risultare invasivo e invadente: se una persona è interessata al tuo prodotto è quasi certo che ti cercherà ed eventualmente troverà per conto suo.
Un altro spam assolutamente evitabile su LinkedIn sono le newsletter non richieste. Se una persona accetta di connettersi con te non è detto che voglia accettare le tue newsletter settimanali. Un utente sceglie attivamente di iscriversi a un servizio: se non lo richiede e si ritrova l’email intasata potrebbe non apprezzare. E quasi sicuramente non apprezzerà.
Un altro comportamento da evitare è quello di connettersi con persone che non conosci o che non fa parte in alcun modo della tua cerchia di interessi. Può andar bene aggiungere qualcuno che fa parte del tuo settore, magari, ma di certo non è consigliato utilizzare LinkedIn come fosse un social network qualsiasi. La piattaforma, infatti, nasce principalmente per questioni legate a lavoro, crescita professionale, marketing e business di vario genere. L’aggiunta di utenti random è un rischio alto che risulterebbe alla lunga anche piuttosto spiacevole per chi riceve continue richieste di connessioni da perfetti sconosciuti.
LinkedIn è una piattaforma per connessioni lavorative: il rispetto è fondamentale
Per queste ed altre ragioni, è importante tenere a mente il vero scopo di una piattaforma social come LinkedIn, nata per creare connessioni tra professionisti e per cercare o trovare lavoro nel proprio settore. È importante avere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli utenti in qualsiasi social network, a maggior ragione in posti come LinkedIn che sono nati esclusivamente per mettere in contatto professionisti in giro per il mondo.