Gli strumenti di Social Media Marketing sono come le armi e l’armatura per un cavaliere.
Qualsiasi volenteroso eroe può scendere sul campo di battaglia – “alla disperata” – senza protezioni e senza strumenti per combattere. Ma se dall’altra parte trova cavalieri armati, sui loro cavalli e con le adeguate protezioni, secondo voi chi avrà la meglio?
I Social Media oggi sono il campo di battaglia per imprenditori, marketer e chiunque abbia un’attività da portare avanti. Gli strumenti di Social Media Marketing rendono più facile raggiungere gli obiettivi di marketing e di business. È importante anche scegliere gli strumenti adatti per aumentare la produttività, l’efficacia e la facilità del raggiungimento degli obiettivi.
Ormai non è più un’opzione scegliere se essere, oppure no, presenti sui social media, perché è proprio quello il luogo virtuale dove andare ad incontrare i clienti. Inoltre, non basta essere solo presente sui social network, ma devi rendere gli utenti coscienti e consapevoli della tua presenza.
Le domande da farsi per affrontare il Social Media Marketing
Ci sono così tante cose da prendere in considerazione!
Sai che vuoi essere attivo sulle piattaforme social, ma non sai come iniziare nel modo giusto? Devi scegliere le piattaforme social più giuste per la tua azienda e dove puoi incontrare il tuo target di riferimento. Ma dove sono i tuoi potenziali clienti e cosa stanno cercando?
Devi anche creare contenuti accattivanti, ma come fai a decidere quali promozioni sui social media funzionano meglio per il tuo target? Come fai a progettare post, annunci e campagne che convincano gli utenti a scegliere proprio ciò che offri tu? Come fai a sapere se le tue campagne stanno funzionando e se continuare su quella strada?
Ecco che entrano in gioco gli strumenti di Social Media Marketing per aiutarti a rispondere a tutte queste e molte altre domande. Ci sono strumenti per scoprire cosa cerca il tuo pubblico di riferimento e su quali piattaforme. Puoi persino vedere come si comporta la tua concorrenza e come sta rispondendo alla domanda del mercato.
Altri strumenti ti aiutano a progettare post di impatto e altri per pianificarli al momento giusto. L’importante è che fai chiarezza sul tipo di comunicazione che vuoi e di quale deve essere il tuo approccio sui social media. Una volta stabilito il tuo tono di voce mantienilo e non tradirlo, serve a dare continuità e famigliarità alla tua comunicazione. Infine, passa ad uno strumento di monitoraggio e misurazione che ti aiuterà a fare un’analisi dettagliata dell’efficienza del tuo lavoro.
Se i risultati non sono ottimali, non temere! Avere dei dati ti permetterà di aggiustare il tiro.
Gli strumenti di Social Media Marketing
Il social media marketing non è solo quello che si vede, ma comprende anche tutto il piano strategico che deve stare a monte dei contenuti che vengono pubblicati. Riprendendo la metafora di prima, anche i cavalieri non scendono in campo senza avere un solido piano alle spalle. La battaglia inizia sempre prima: ci sono delle motivazioni, ci vogliono i nemici, serve una pianificazione, strategie di attacco e di difesa, ecc.
Anche per il social media marketing è prevista una strategia dettagliata che renda tutte le tue attività allineate verso un unico obiettivo di business. Gli strumenti di Social Media Marketing servono per rendere tutto questo processo più facile, veloce e accurato.
Ma quali sono queste tipologie di strumenti che puoi utilizzare per il tuo digital marketing e in che modo ciascuno di essi incrementerà i tuoi sforzi sui social media?
5 strumenti di Social Media Marketing per il tuo business
Proprio come ai cavalieri servono vari tipi di protezioni e armi, anche il Social Media Marketing ha bisogno di una varietà di strumenti per ottenere i migliori risultati. Ecco i 5 tipi di strumenti che devi sfruttare.
1. Strumenti di scoperta
Il Social Media Marketing si basa sulla produzione e sulla condivisione di contenuti. Ma come si fa a sapere cosa cercano e cosa vogliono le persone?
Bisogna prestare molta attenzione a come si comportano le persone all’interno dei social network perché da questo scopri che cosa prediligono, quali sono i loro interessi e che cosa attira la loro attenzione. Se saprai ascoltare e guardare scrupolosamente i comportamenti del tuo target potrai adeguare di conseguenza la tua comunicazione.
Devi portare gli utenti a parlare del tuo brand perché è un modo per te di farti pubblicità e anche per intercettare eventuali problemi da risolvere. È possibile monitorare le conversazioni che nascono intono al proprio brand, rispondere all’istante ai commenti e ottenere dei feedback in tempo reale.
Tutto questo ti permetterà di rafforzare le tue strategie aziendali.
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Gli strumenti di Social Media Marketing ti consentono anche di scoprire quali sono gli argomenti di tendenza e di cosa gli utenti parlano maggiormente. Puoi utilizzare queste informazioni per creare contenuti che funzionino da gancio verso il tuo brand.
Ci sono tool con cui puoi anche tenere sotto controllo il comportamento dei tuoi concorrenti per vedere che tipo di comunicazione e offerte stanno facendo e come rispondono le persone. Sfrutta tutte le informazioni che riesci a recuperare per pianificare al meglio la tua strategia e per scendi in campo ben equipaggiato.
2. Strumenti di progettazione
Anche se hai capito quali agganci inserire nei tuoi post per attirare gli utenti, non è sempre così facile costruire un post ad hoc. Sicuramente le immagini hanno un ruolo fondamentale nell’attrarre l’occhio delle persone, quindi non puoi pensare di fare una comunicazione in cui non sono previste.
Ma quando si parla di contenuto visivo non ci si riferisce solo alle immagini. Infatti, comprende la combinazione di altri componenti: i colori, il carattere delle scritte, il posizionamento dei pulsanti che invitano all’azione. Tutti questi elementi devono essere ben studiati in ogni tua campagna pubblicitaria perché contribuiscono nel loro insieme all’efficacia del tuo annuncio.
I post per i social media devono essere creati facendo attenzione alla dimensione delle immagini, specifiche per ogni piattaforma, alla coerenza visiva e dei valori che trasmette il tuo brand, alla parte testuale. Devi stare attento ad ogni dettaglio per cercare di costruire una comunicazione che risulti completa, coerente e attrattiva.
Puoi aiutarti con gli strumenti di progettazione per i social media per creare immagini spettacolari con cui attirare l’attenzione delle persone. Non tralasciare nessun dettaglio: le immagini, il testo, lo sfondo, i caratteri, i colori, ecc.
Trova lo strumento che meglio si adatta alle tue necessità: a seconda del tool che scegli saranno disponibili differenti opzioni per la creazione dei tuoi post.
Una volta costruito il tuo post e reso perfetto in tutte le sue parti non lo puoi certo sprecare. Per questo è importante avere la garanzia che venga postato sui social network nel momento giusto. Inoltre, viene molto apprezzata anche la coerenza, quindi rispetta giorni e orari in cui pubblichi le tue comunicazioni.
Se conosci il tuo pubblico puoi costruire dei post con un tono di voce e un aspetto che si adattano alle sue preferenze. Prepara in anticipo un certo numero di post e calendarizzali per coprire l’arco temporale di alcune settimane.
Di solito si prepara un piano editoriale di mese in mese in cui decidi in quali giorni pubblicare e quali tipi di contenuti. Ci sono strumenti di Social Media Marketing che ti aiutano a capire i giorni e gli orari più efficaci per postare. Altri strumenti ti consentono di programmare i tuoi contenuti così da automatizzarne l’invio anche su più profili e più piattaforme social.
L’utilizzo di uno strumento di pianificazione ti è di aiuto sia che tu operi da solo sia che tu faccia parte di un team di marketing. Questi strumenti, infatti, sono molto utili anche per coordinare e allineare il lavoro di tutti.
4. Strumenti di misurazione e analisi
Dopo aver studiato attentamente l’attività di social media marketing per il tuo brand, devi anche capire se quello che hai fatto ha funzionato. Come? Con gli strumenti che ti permettono di raccogliere dati e analizzare l’andamento del tuo lavoro. Solo con dei feedback potrai renderti conto della direzione che stai prendendo e, nel caso fosse necessario, aggiustare ciò che non dà risultati. In questo modo ti costruirai una solida presenza sulle piattaforme social e permetterai alla tua attività di crescere.
Gli strumenti di misurazione e analisi ti consentono di valutare il rendimento della tua strategia di marketing nel suo complesso. Potrai avere report dettagliati sulle tue campagne social per capire come sta andando e dove ci sono miglioramenti da apportare.
Vediamo le metriche a cui devi prestare più attenzione:
Volume: si riferisce alla portata delle conversazioni che la tua campagna ha generato. Ti permette di capire quanta attività c’è stata intorno al tuo post.
Reach: ovvero il numero di individui unici che hanno visionato il tuo annuncio. È sempre piacevole vedere aumentare la propria reach, ma devi fare in modo che le persone siano davvero coinvolte.
Coinvolgimento: questo misura l’effettivo coinvolgimento degli utenti. Ovvero il numero di Mi piace, di condivisioni, di commenti, ecc.
Solo dopo aver pubblicato un certo numero di campagne potrai avere idea di quello che funziona meglio e così potrai strutturare le tue promozioni future.
Non limitarti ad analizzare la tua situazione, ma è utile inserirla all’interno dell’andamento del tuo settore di riferimento. Questo ti serve per capire come stai andando, a che obiettivi puoi puntare e come ti inserisci nel mercato.
5. Strumenti di gestione
Ed eccoci arrivati agli strumenti di Social Media Marketing che ti permettono di gestire al meglio tutta la tua pianificazione di web marketing. Poiché combinano più funzionalità andando a riprendere quelle degli strumenti descritti sopra e ti offrono il controllo delle tue attività sui social network.
Ad esempio, con un solo strumento di gestione potrai tenere sotto controllo tutte le tue piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, ecc. I set di funzionalità variano a seconda degli strumenti, anche in questo caso devi capire che cosa fa maggiormente al caso tuo.
Sia che tu abbia una grande azienda che una piccola attività, i tempi sono sempre stretti per la quantità di cose che ci sono da fare. Con questi strumenti riuscirai a gestire più piattaforme dallo stesso portale. Avrai, inoltre, un quadro complessivo e completo di come stanno andando le tue campagne social.
Con gli strumenti di Social Media Marketing ottieni maggiori risultati
Proprio come dicevo all’inizio, si può scendere in battaglia e combattere a mani nude oppure ci si può preparare adeguatamente per affrontare ogni sfida. Se utilizzi nel modo opportuno i vari strumenti di Social Media Marketing, combinandoli tra di loro, avrai più possibilità di fare un lavoro ottimo e aumentare i tuoi profitti.
Ogni passaggio diventa più semplice con l’aiuto dei tool giusti e per te sarà possibile raggiungere i tuoi obiettivi sapendo che stia percorrendo la strada giusta.
Per approfondimenti: