La tecnologia dà vita a processi destinati a cambiare nel tempo, portando con sé opportunità e rischi. È da tanto tempo che lo sviluppo tecnologico condiziona l’evoluzione dell’uomo: ora che ci avviciniamo alla fine del 2020, i cambiamenti che in qualche modo influenzeranno il nostro modo di vivere sono molteplici, soprattutto per ciò che concerne la tecnologia dell’informazione e la cyber security.
Robotica e intelligenza Artificiale
Tanto la robotica quanto l’intelligenza artificiale hanno cambiato radicalmente il modo in cui viviamo e lavoriamo. Dal punto di vista lavorativo, ha semplificato e automatizzato anche i lavori più complessi. Dal punto di vista personale, ha introdotto tecnologie come la domotica, per l’automatizzazione delle operazioni domestiche più comuni (accendere una luce, attivare un riscaldamento, ecc.). Dal punto di vista della cyber security, l’intelligenza artificiale serve a rafforzare i sistemi di sicurezza. Di contro, però, è anche più facile che le minacce e gli attacchi diventino sempre più sofisticati proprio per questo motivo.
Le tecnologie da adottare anche nelle imprese
La digital transformation è un evento epocale che possiamo vedere sia nella personale vita di tutti i giorni, sia nel mercato e nell’industria.
Ci sono delle tendenze in atto che è necessario che gli imprenditori accolgano e portino all’interno delle proprie attività se desiderano avere un futuro nel business.
Il 5G
Consente un accesso più rapido ai dati e a internet. Facilita il lavoro a distanza, gli e-commerce e tutte le attività possibili online velocizzandole sensibilmente. Il 5G è una delle tecnologie più avanzate in assoluto, per ciò che riguarda la navigazione online. Dal punto di vista della cyber security, le minacce alla sicurezza crescono in base a quanto il calcolo e la sicurezza sono spinte al limite e terminano i dispositivi degli utenti.
Struttura Blockchain
Una tecnologia Blockchain adeguata consente una sicurezza adeguata e riduce il bisogno di una terza parte per effettuare qualsiasi tipologia di scambio. Dal punto di vista della cyber security, la tecnologia Blockchain è in grado di mettere al sicuro la filiera così come i dati e può consentire servizi come l’Open Banking senza alcun rischio effettivo.
Maggiore utilizzo del Cloud
Anche se il Cloud non è una nuova tecnologia, negli ultimi mesi di pandemia è stato ampiamente utilizzato dalle aziende per facilitare il workflow anche a distanza. Dal punto di vista della cyber security, un maggiore utilizzo del Cloud potrebbe sollevare questioni collegate alla sicurezza molto importanti e correlate al Cloud stesso.
Internet delle Cose (IoT – Internet of Things)
Nelle nostre case tutto è connesso: la televisione, il frigorifero, le luci. Questo fenomeno ha un nome, si chiama “Internet delle Cose” e si riferisce all’estensione di internet anche a oggetti e luoghi concreti. Dal punto di vista della cyber security, IoT (Internet of Things e cioè Internet delle Cose) solleva diverse questioni sulla possibile vulnerabilità della sicurezza all’interno della domotica.