A partire dal 2021, anche Telegram offrirà agli utenti alcuni servizi a pagamento.
Il fondatore Pavel Durov ha dichiarato lo scorso 23 Dicembre che l’app di messaggistica istantanea russa avrà bisogno di generare alcuni ricavi, nei prossimi mesi, se vuole sopravvivere alla crisi.
Per questo motivo, la piattaforma si prepara a lanciare nuove funzionalità, alcune delle quali disponibili solo a pagamento, così da poter generare un profitto concreto e in grado di sostentare tutte le attività dell’azienda.
Telegram nasce come applicazione di messaggistica istantanea: nel tempo, però, è diventato un social media a tutti gli effetti, trasformandosi in uno strumento efficace anche per campagne di Social Media Marketing di brand famosi in tutto il mondo.
Nata in Russia e con sede a Dubai, Telegram è tra le applicazioni più scaricate al mondo
Nata il 14 Agosto del 2013, Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea tra le più utilizzate al mondo, conosciuta soprattutto per la sua totale sicurezza nella trasmissione dei dati. La società, Telegram LLC, è stata fondata dall’imprenditore russo Pavel Durov e attualmente ha sede a Dubai.
Senza la volontà e i risparmi dei fratelli Durov (Pavel ha chiesto aiuto a suo fratello, per fondare la società), probabilmente l’applicazione non esisterebbe. Come affermato dallo stesso Pavel Durov di recente, infatti:
“Per buona parte della storia di Telegram, sono stato io stesso a coprire le spese della compagnia, utilizzando i risparmi che avevo messo da parte nel tempo”.
Aggiungere funzionalità a pagamento per superare la crisi
Ora che, però, ci stiamo avviando verso una nuova fase di questa crisi economica, Telegram non può più sostenersi con le sue forze e avrà bisogno in futuro di un supporto esterno. Tutte le funzionalità gratuite, tuttavia, resteranno tali.
Telegram è attualmente una delle applicazioni più scaricate e utilizzate nel mondo: tra le funzionalità più apprezzate ci sono i bot, che consentono agli utenti di interagire con personaggi famosi, brand preferiti e gruppi tematici attraverso la condivisione di link, video, foto e prodotti.