Euromonitor International, la compagnia specializzata nelle ricerche sul mercato globale, ha rilasciato di recente un report, “Top 10 Global Consumer Trends 2020”, in cui analizza i possibili comportamenti dei consumatori negli anni a venire secondo le imprese.
Come è stato spesso sottolineato, l’emergenza sanitaria del COVID-19 ha chiaramente trasformato i bisogni e le priorità delle persone nel 2020. In qualche maniera, però, ha anche accelerato il consolidamento di diverse tendenze, che probabilmente continueremo a trovare in futuro.
Se ti stai chiedendo come puoi fare a portare al successo la tua azienda nel 2021, ecco a cosa devi prestare attenzione in futuro.
Un approccio molto più sostenibile, per un futuro sempre più contactless
Secondo il 70% delle persone intervistate si aspetta che i propri clienti si preoccuperanno maggiormente di questioni correlate alla sostenibilità, molto più rispetto al 2019 – quindi prima della pandemia. Le persone ricercheranno sempre di più la semplicità delle cose, orientando le proprie scelte su qualcosa di molto più superficiale, magari, ma sicuramente accessibile.
È molto probabile che nel 2021 le persone si avvicineranno sempre di più alla natura, provando a ristabilire un contatto con essa, e che utilizzerà la tecnologia per acquistare online, rinunciando definitivamente ai negozi fisici. Non solo: grazie al distanziamento sociale, avranno molto più a cuore il benessere della comunità, adotteranno uno stile di vita più igienico e più responsabile, eviteranno di uscire di casa se raffreddati o con l’influenza.
Gli utenti del futuro avranno orari più flessibili e pianificheranno le proprie attività in maniera molto meno schematica del passato. I social media e le piattaforme di informazione online serviranno alle persone a impegnarsi ancora di più, dal punto di vista etico e politico.
Nel 2021 cambieranno le abitudini e le priorità di tutto il mondo
A partire dal 2021, assisteremo a un vero e proprio cambiamento anche nei comportamenti delle persone, oltre che nelle abitudini delle imprese. Ci si sposterà molto di meno, se non per esigenze comprovate e improrogabili, ci si prenderà molta più cura della propria salute mentale e si cercherà di dare il giusto peso sia al lavoro che al tempo libero.
Sarà un anno cruciale, il 2021, perché segnerà un vero e proprio spartiacque e spingerà aziende e consumatori a rivedere le proprie abitudini una volta per tutte. La pandemia globale ha lasciato il segno, si può dire, ma in questi casi può essere anche un fattore positivo.