TikTok ha studiato un altro modo per aiutare le persone colpite da COVID-19, lanciando un set di adesivi per effettuare donazioni.
I nuovi adesivi proposti dall’app consentiranno agli utenti di scegliere tra diverse cause da supportare.
Come spiegato da TikTok:
“Gli adesivi per le donazioni sono interattivi, incorporabili direttamente nei video e nei flussi di TikTok LIVE, proprio come gli altri effetti creativi dell’app.
Quando un utente toccherà l’adesivo per le donazioni, verrà guidato in una finestra pop-up, dove potrà rapidamente inviare contributi senza dover uscire dall’app.
Le donazioni saranno gestite da Tiltify, una piattaforma di raccolta fondi, che elaborerà le transazioni in modo sicuro”.
L’opzione è molto simile agli strumenti già disponibili su social media come Facebook e Instagram.
Instagram, tra l’altro, ha recentemente lanciato una versione rivista degli adesivi per le donazioni, al fine di aiutare le PMI colpite da COVID-19.
Il nuovo adesivo di TikTok è stato annunciato ufficialmente e verrà lanciato inizialmente negli Stati Uniti.
“Per dare il via al nostro lancio di adesivi per le donazioni, abbiamo collaborato con organizzazioni che supportano i gruppi vulnerabili di TikTok, profondamente influenzati dai danni della pandemia.
Per sostenere ulteriormente queste comunità, TikTok abbinerà l’hashtag #doubleyourimpact alle donazioni effettuate fino al 27 maggio, che verrà automaticamente aggiunto ai video e ai flussi TikTok LIVE”.
L’app raccoglierà fino a 10 milioni di dollari attraverso gli adesivi di beneficenza, che si aggiungeranno agli oltre 385 versati durante il COVID-19.
Non è tutto. Tramite un’iniziativa separata, TikTok donerà 4 milioni di dollari a No Kid Hungry e Meals on Wheels, per portare cibo ai bambini e alle famiglie bisognose durante la pandemia.
Per finire, l’app organizzerà una serie di streaming live con celebrità mondiali, attraverso l’iniziativa “Happy At Home”, mirata a raccogliere ulteriori fondi per beneficenza.
La capogruppo Bytedance ha la grande opportunità di capitalizzare la popolarità di TikTok anche nei mercati occidentali. Per farlo, dovrà prima instaurare un buon rapporto di fiducia con i propri utenti.
Iniziative come queste, aumenteranno la buona reputazione dell’app anche in queste regioni.