TikTok sta testando nuove opzioni per aggiungere collegamenti Wikipedia nei video, al fine di fornire contenuti più dettagliati su determinati argomenti.
La società vorrebbe espandere questa funzione a tutti gli utenti. Il pulsante “Aggiungi collegamento” consentirà ai creator di allegare ai post link a Wikipedia, Yelp o TripAdvisor.
L’opzione renderà ancora più coinvolgenti i video TikTok. Dal punto di vista del marketing digitale, ciò non porterà grandi vantaggi.
Risulterà tuttavia utile per evidenziare le attività tramite link esterni, inducendo il pubblico a visitare i siti Web indicati.
TikTok ha già sperimentato funzioni simili; a novembre sono apparsi sulla piattaforma i primi collegamenti eCommerce, raggiungendo ottimi risultati.
Agevolare la generazione di entrate è la chiave per la redditività a lungo termine di TikTok.
Finora nessuna piattaforma video (di breve durata) è stata in grado di fornire flussi di entrate costanti e durature per i creator.
Vine per esempio, non ha vinto la sfida, perdendo progressivamente follower e creator.
TikTok dovrà migliorare rapidamente gli strumenti di monetizzazione, al fine di consolidare i flussi di pagamento. In caso contrario, i creator più popolari inizieranno a spostarsi su YouTube, Facebook e IGTV.
Non è tutto; la piattaforma sta testando un’ulteriore opzione di coinvolgimento: commentare con il downvoting.
La novità sostituirebbe l’icona corrente (il cuore) conteggiando con “pollici su e giù” i video degli utenti (mostrando esclusivamente il totale dei voti positivi).
Varie piattaforme (tra cui Facebook) hanno sperimentato l’opzione del “Mi piace e non mi piace”, decidendo tuttavia di abolirlo poiché giudicato potenzialmente dannoso per gli utenti.
Al contrario, Reddit ha utilizzato in modo efficace i commenti downvoting per anni, favorendo il tasso di coinvolgimento della community.
TikTok dovrà considerare diversi elementi prima di applicare il cambiamento, mettendo in conto eventuali impatti negativi (soprattutto per i più giovani). Non sarà semplice.